Cultura e Società

Congresso regionale di pediatria a Gela

Congresso regionale di pediatria a Gela

Gela – Nelle giornate del 12, 13 e 14 Ottobre, si terrà a Gela il Congresso Regionale Congiunto  di Pediatria “Il bambino…non solo un caso”, con la partecipazione delle società scientifiche  di pediatria, con l’apporto del comitato organizzativo coordinato dal dott. Rosario Caci Direttore della U.O. di Pediatria e Neonatologia del P.O. di Gela e composto dai pediatri del reparto.

Dopo il successo delle precedenti edizioni svoltesi a Catania e Palermo la scelta della città del Golfo,  ha voluto essere un riconoscimento alla vera anima di Gela e del suo territorio e un segno di attenzione ai bambini e a tutta la comunità  della nostra splendida terra.

In quest’ottica, all’interno della cerimonia di apertura che avrà luogo presso il Teatro “Eschilo”, è prevista la lectio magistralis “Gela, il romanzo di un’archeologia”,  a cura dell’archeologo Angelo Mondo.

Il titolo scelto, “Il bambino…non solo un caso”, allude all’approccio integrato bio-psico.sociale, caratterizzante l’operato dei pediatri, da cui prende le mosse la scelta di dedicare uno spazio della cerimonia inaugurale alla problematica  dei“Rischi e opportunità del web per l’adolescente” , con l’intervento del dott. Maurizio Gentile, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia.

Il titolo vuole  restituire dignità formativa alla esperienza raccontata dei “casi clinici” ma sempre filtrata attraverso le maglie della medicina basata sulla evidenza.

L’evento prevede una prima giornata di lavori  presso l’Auditorium dell’Ospedale di Gela e due giornate di lavori presso l’ Hotel Falconara.

I temi trattati spaziano dalla Neonatologia, alla Allergologia Pediatrica, alla Neurologia Pediatrica, alle Emergenze Pediatriche, alle Vaccinazioni … e saranno trattati da relatori di  caratura nazionale. E’ prevista la partecipazione dei Presidenti Regionali della società scientifiche nonché la partecipazione del Prof. Corsello Past Presidente della Società italiana di Pediatria, del Prof. Falsaperla Presidente Nazionale della Società Italiana di Neurologia Pediatrica nonché del Prof Villani Presidente della Società Italiana di Pediatria.

banner vision

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 767
Cultura e Società

di più in Cultura e Società

Unicef e Scuola, peluches in dono ai minori non accompagnati

Redazione20 ottobre 2017

A lezione dai vigili urbani per scongiurare i pericoli

Redazione20 ottobre 2017

Restaurato l’ovale del Pignatelli

Rosa Battaglia20 ottobre 2017

Continua il progetto ‘Musica in corsia’ con Attardi

Redazione20 ottobre 2017

La scrittrice Dacia Maraini incontra gli studenti della Quasimodo

Rosa Battaglia19 ottobre 2017

Gli alunni della Quasimodo partecipano all’Europe Code Week

Redazione18 ottobre 2017

Corso sulle strategie relazionali alla Chiesa sulla Roccia

Liliana Blanco17 ottobre 2017

Le cinque chiese di piazza Sant’Agostino

Redazione17 ottobre 2017

Svelato nel primo anniversario il ritratto di Padre Alabiso

Rosa Battaglia17 ottobre 2017

Una ventata di freschezza nel panorama giornalistico locale. Una nuova avventura “web-based” voluta, creata e condotta da un team giovane e competente. Una piazza virtuale per tutti i gelesi sparsi nel mondo e non solo. Questo e molto altro nel nuovo web-magazine che racconterà Gela e il circondario attraverso notizie in tempo reale, approfondimenti e una particolare attenzione alle storie, ai personaggi e agli eventi.

iscritto al n.3/2010 del registro di stampa in data 28/05/2010 del tribunale di Gela
Direttore Responsabile: Rosa Laura Battaglia - Editore: Pubblivision P.IVA: 01991870856