Politica

L’assessore regionale Falcone prende in carico la questione Porto

L’assessore regionale Falcone prende in carico la questione Porto

Palermo – Incontro palermitano sollecitato dal consigliere di Forza Italia Salvatore Sammito per conoscere l’iter ed i tempi per i lavori di riqualificazione ed ammodernamento del porto di Gela. Il 10 gennaio scorso, presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e viabilità  si è tenuta una riunione con l’Assessore Marco Falcone “Forza Italia”, il Dott. Fulvio Bellomo Dirigente Generale del dipartimento e l’Architetto Carmelo Ricciardo Dirigente responsabile infrastrutture marittime e portuali.  Gli attori principali dell’incontro sono entrati subito sul tema dei  67 milioni di euro provenienti da un finanziamento europeo per la realizzazione di una nuova struttura portuale. Entro la fine del mese hanno assicurato i due dirigenti il progetto sarà al vaglio della commissione regionale lavori pubblici. Dopo l’approvazione, che dovrebbe essere certa, verrà inviato all’Urega  presumibilmente a quello di Caltanissetta per l’espletamento della gara. Dall’ottimismo che è trapelato dalla riunione entro la fine dell’anno 2018 dovrebbero iniziare i lavori. Discorso a parte è stato affrontato sull’emergenza che incombe sul porto rifugio a causa dell’insabbiamento.

Il dirigente della protezione civile, Ingegnere Calogero Foti raggiunto telefonicamente dall’Assessore Falcone ha parlato attraverso il sistema del viva voce ed ha rassicurato l’Assessore e i presenti al tavolo sulle procedure adottate per il dragaggio, l’escavazione,  il prolungamento del braccio di ponente e la realizzazione dei frangiflutti. Il progetto, ha detto l’ing. Foti, è pronto ed entro la fine del mese verrà fatta la caratterizzazione della sabbia che da una prima analisi dovrebbe dare esito positivo. Entro 120 giorni sarà bandita la gara.

“L’Assessore Regionale a cui sono legato da amicizia personale – ha detto Sammito –  ha assicurato massimo impegno e attenzione invitando gli intervenuti ad un nuovo incontro fra due mesi per fare il punto della situazione”.

Stampa articolo
banner vision
Visualizzazioni articolo: 838
Politica

di più in Politica

Se non paghi i tecnici, non costruisci!

Redazione18 ottobre 2018

Zappulla e Messina nel direttivo nazionale del Popolo della famiglia

Liliana Blanco17 ottobre 2018

Tutti sul carro della Lega: ma in provincia verranno assegnate 150 tessere

Liliana Blanco17 ottobre 2018

Il Popolo della Famiglia dal Papa: probabile ingresso di due gelesi nel direttivo nazionale

Liliana Blanco17 ottobre 2018

Decreto Semplificazione, mobilità in deroga per gli operai dell’indotto gelese

Rosa Battaglia17 ottobre 2018

Mauro: “La politica imponga ad Eni le bonifiche e poi può andarsene da Gela”

Liliana Blanco15 ottobre 2018

Parte da Gela il tour sulla famiglia

Redazione13 ottobre 2018

Bilancio di 24 giorni di attività – VIDEO

Liliana Blanco11 ottobre 2018

Di Cristina: “prima il programma “

Liliana Blanco10 ottobre 2018