Politica

L’assessore regionale Falcone prende in carico la questione Porto

L’assessore regionale Falcone prende in carico la questione Porto

Palermo – Incontro palermitano sollecitato dal consigliere di Forza Italia Salvatore Sammito per conoscere l’iter ed i tempi per i lavori di riqualificazione ed ammodernamento del porto di Gela. Il 10 gennaio scorso, presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e viabilità  si è tenuta una riunione con l’Assessore Marco Falcone “Forza Italia”, il Dott. Fulvio Bellomo Dirigente Generale del dipartimento e l’Architetto Carmelo Ricciardo Dirigente responsabile infrastrutture marittime e portuali.  Gli attori principali dell’incontro sono entrati subito sul tema dei  67 milioni di euro provenienti da un finanziamento europeo per la realizzazione di una nuova struttura portuale. Entro la fine del mese hanno assicurato i due dirigenti il progetto sarà al vaglio della commissione regionale lavori pubblici. Dopo l’approvazione, che dovrebbe essere certa, verrà inviato all’Urega  presumibilmente a quello di Caltanissetta per l’espletamento della gara. Dall’ottimismo che è trapelato dalla riunione entro la fine dell’anno 2018 dovrebbero iniziare i lavori. Discorso a parte è stato affrontato sull’emergenza che incombe sul porto rifugio a causa dell’insabbiamento.

Il dirigente della protezione civile, Ingegnere Calogero Foti raggiunto telefonicamente dall’Assessore Falcone ha parlato attraverso il sistema del viva voce ed ha rassicurato l’Assessore e i presenti al tavolo sulle procedure adottate per il dragaggio, l’escavazione,  il prolungamento del braccio di ponente e la realizzazione dei frangiflutti. Il progetto, ha detto l’ing. Foti, è pronto ed entro la fine del mese verrà fatta la caratterizzazione della sabbia che da una prima analisi dovrebbe dare esito positivo. Entro 120 giorni sarà bandita la gara.

“L’Assessore Regionale a cui sono legato da amicizia personale – ha detto Sammito –  ha assicurato massimo impegno e attenzione invitando gli intervenuti ad un nuovo incontro fra due mesi per fare il punto della situazione”.

banner vision

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 523
Politica

di più in Politica

Bonura: agevolazioni e sussidi per i pazienti oncologici

Redazione15 gennaio 2018

Federico: il 4 marzo potrebbe tornare onorevole

Liliana Blanco15 gennaio 2018

PD: “no alle candidature imposte dall’alto”

Redazione13 gennaio 2018

Cascino rimanda al mittente le accuse sulla sfiducia: “presto cresceremo!”

Liliana Blanco12 gennaio 2018

Centrodestra: “I ‘contentini’ hanno fatto saltare la sfiducia”

Liliana Blanco11 gennaio 2018

Musumeci ha votato si alla decurtazione di 800 mln per la Sicilia. Tuona il M5S

Redazione11 gennaio 2018

Pd: i candidati vengano scelti dal territorio

Redazione10 gennaio 2018

Popolo della famiglia: pronti per la battaglia dei valori

Liliana Blanco9 gennaio 2018

Il silenzio sulle proposte progettuali gestite da Invitalia: c’è un’interrogazione

Redazione8 gennaio 2018

Una ventata di freschezza nel panorama giornalistico locale. Una nuova avventura “web-based” voluta, creata e condotta da un team giovane e competente. Una piazza virtuale per tutti i gelesi sparsi nel mondo e non solo. Questo e molto altro nel nuovo web-magazine che racconterà Gela e il circondario attraverso notizie in tempo reale, approfondimenti e una particolare attenzione alle storie, ai personaggi e agli eventi.

iscritto al n.3/2010 del registro di stampa in data 28/05/2010 del tribunale di Gela
Direttore Responsabile: Rosa Laura Battaglia - Editore: Pubblivision P.IVA: 01991870856