Sport

Giochi Nazionali Invernali Special Olympics dal 18 al 24 marzo.

Giochi Nazionali Invernali Special Olympics dal 18 al 24 marzo.

Gela – Uno degli sport cosiddetto alternativo che gli atleti dell’Associazione Orizzonte praticano a Gela è la corsa con le racchette da neve, che si può senza l’utilizzo di particolare strutture sportive, ma grazie ad una grande struttura che ci ha donato madre natura cioè il mare, il sole e una bellissima spiaggia.

Sabato alle ore 15,00 gli atleti dell’Orizzonte faranno l’ultimo allenamento nella spiaggia del lungo mare Federico II di Gela prima di partire per i Giochi Nazionali Invernali, che si svolgeranno dal 18 al 24 marzo a Bardonecchia/Val Susa.

Circa 500 gli atleti, 400 familiari, 300 volontari 200 tecnici e 50 team che lasceranno le loro impronte sulle piste innevate. L’Orizzonte Gela sarà presente a questa manifestazione con sei atleti: Franco Palmeri, Barone Emanuele, Francesco Mammano, Mario Pizzardi, Ignazio Palmeri, Mario Palmeri, accompagnati da Gianfranco Cassarino e Natale Saluci.

Nonostante le difficoltà che le famiglie vivono in un territorio martoriato dalla crisi economica, i genitori con grande amore sostengono un progetto di vita che ha dimostrato una validità di carattere sportivo, sociale e riabilitativo. Oltre ai giochi invernali gli atleti dell’Orizzonte, oltre 30, saranno impegnati dal 4 al 10 di giugno a Montecatini nei  Giochi Nazionali Estivi in 5 discipline: basket, atletica leggera, bocce, nuoto, tennis tavolo.

Un progetto quello di Special Olympics che ha come obiettivo quello di determinare un processo d’inclusione reale, riconoscendo una dignità umana e sociale ai soggetti con disabilità intellettiva.

Se l’attività motoria e quindi lo sport in generale  sono utili al benessere di tutte le persone, per i soggetti con disabilità intellettiva diventano necessarie, tanto che possiamo dire che per loro lo “sport è vita”, e non solo dal punto visto biologico ma soprattutto sociale. Questo è il motivo principale per cui l’Associazione Orizzonte è da ventidue anni che mostra questa faccia dello sport ed i genitori sono i soli sostenitori e sponsor.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 692
Sport

di più in Sport

Niscemi ha ospitato la Special Olympics European Basketball Week,

Redazione3 dicembre 2018

Gela calcio: i Mendola dicono di voler lasciare

Redazione27 novembre 2018

Cinque atlete della Gymnastic club entrano in Nazionale

Redazione22 novembre 2018

Due docenti Esperti Didattici di Sezione GpT

Redazione2 novembre 2018

Due secondi posti per l’Asd Gela sport ad Ancona

Redazione30 ottobre 2018

Seminario di formazione Special Olympics Italia “Coach for inclusion” di Badminton

Redazione26 ottobre 2018

L’Asd Gela sport alla Coppa Italia Lanci di Ancona

Redazione25 ottobre 2018

Cascino si distingue a Palermo

Liliana Blanco23 ottobre 2018

Buoni piazzamenti per Asd Gela sport a Jesolo

Redazione8 ottobre 2018