Attualità

Giornata seminariale in vista del rinnovo delle Rsu

Giornata seminariale in vista del rinnovo delle Rsu

Gela – In vista delle elezioni per il  rinnovo delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) del comparto scuola, che si terranno nelle giornate del 17-18-19 Aprile 2018, si è svolta oggi, 23 marzo 2013, presso la sala conferenze di  “Villa Peretti” a Gela, una partecipata giornata seminariale promossa dalla FLC CGIL di Caltanissetta dal titolo molto significativo “Diritti, Doveri e Rappresentanza nel nuovo CCNL.

L’iniziativa seminariale,  rivolta  essenzialmente ai candidati alle elezioni RSU delle liste della FLC CGIL presentate in tutte le scuole della “zona sud” della provincia, ha assunto un significativo duplice aspetto: da un lato, mettere a fuoco   le novità riguardanti i diritti e i doveri del personale della scuola, alla luce del recente rinnovo contrattuale, e dall’altro, affrontare il tema della rappresentanza, del  “senso della rappresentanza”, in vista dell’imminente tornata elettorale delle RSU.  

L’incontro seminariale, molto coinvolgente e partecipato, ha offerto, a tutti i partecipanti, moltissimi spunti di riflessione grazie ad un programma dei lavori ricco e stimolante.

La giornata formativa, aperta da Alberto Musca, Segretario generale FLC CGIL Caltanissetta e conclusa da Graziamaria Pistorino, Segretaria generale FLC CGIL Sicilia,  è stata caratterizzata dagli interventi di Maurizio Lembo (Responsabile Area Formazione sindacale FLC CGIL), Alessandro Pazzaglia (Dipartimento formazione sindacale FLC CGIL Nazionale),  Lillo Fasciana (docente di Discipline giuridiche ed economiche presso ITET “Rapisardi – Da Vinci” di Caltanissetta) e  Ignazio Giudice (Segretario generale CGIL Caltanissetta).

 

Gli interventi dei relatori, molto ricchi e stimolanti, hanno suscitato l’interesse e il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Le tematiche dei contributi formativi proposti sono state: “Le innovazioni contrattuali nelle relazioni di scuola “ (Lillo Fasciana), “Per una rappresentanza efficace. La fiducia è la leva “ ( Maurizio Lembo), “Il senso della rappresentanza, il valore della comunicazione”  (Alessandro Pazzaglia) e “Territorio e rappresentanza” (Ignazio Giudice).

Analoga iniziativa si era svolta la settimana scorsa a Caltanissetta, dove erano stati coinvolti i candidati nelle liste  della FLC CGIL delle scuole della “zona centro-nord” della provincia.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 606
Attualità

di più in Attualità

Perdita senza fine: via Generale Cascino sempre ‘bagnata’

Liliana Blanco22 Maggio 2019

Assolta Giuseppina Savatta dalla Corte d’appello: era incapace di intendere in quel momento

Liliana Blanco21 Maggio 2019

Grave incidente stradale: peggiorano le condizioni del centauro

Liliana Blanco21 Maggio 2019

La Cisl in rete con la città

Redazione21 Maggio 2019

Madre multata per aver impedito all’ex marito di vedere il figlio minore

Liliana Blanco21 Maggio 2019

La confederazione delle associazioni animaliste tuona: ‘salviamo chi non ha avvocati’

Redazione21 Maggio 2019

Sessant’anni del commerciale Luigi Sturzo

Redazione20 Maggio 2019

Problemi idrici a Niscemi

Redazione20 Maggio 2019

Le fontane ‘naturali’ di via Pesaro….. video

Liliana Blanco20 Maggio 2019