
Cultura e Società
Laurea ‘musicale’ per la gelese Valentina

Cultura e Società
Palermo – Sabato scorso nell’aula Scarlatti del Conservatorio di Musica di Stato “V. Bellini” di Palermo la gelese Valentina di Simone iscritta al corso triennale di Didattica della Musica ha conseguito il diploma Accademico di I° Livello con la votazione di 110/110 con lode e menzione discutendo la tesi “Dalla narrazione testuale alla narrazione musicale – Itinerari di didattica della vocalità” con il Ch.mo Prof. Pietro Gizzi . Ha sostenuto la prova pratico-esecutiva di Direzione Corale eseguendo davanti a un folto pubblico questo repertorio:
La Corale ha avuto una speciale caratteristica in quanto composta da ventuno cantori, sia adulti che bambini di circa 8-10 anni, i quali, attraverso l’esecuzione di un repertorio generalmente eseguito solo da adulti, hanno così annullato la temporalità della loro età.
Il repertorio, strettamente didattico, è stato diretto con padronanza gestuale ed interpretativa
Soddisfatta la neo laureata Valentina di Simone per i risultati raggiunti che ricorda di aver iniziato i suoi primi studi presso l’Istituto Musicale Civico “G. Navarra” di Gela, oramai da tempo chiuso.
La tesi si concentra sullo sviluppo della capacità di narrazione musicale negli studenti di ogni genere di scuola e grado: dai bambini della scuola dell’infanzia, agli adulti.
Facebook
Twitter
Google+
YouTube
RSS