Attualità

“Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti in Prefettura

“Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti in Prefettura

Caltanissetta – Il Prefetto Maria Teresa Cucinotta ha sottoscritto, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” con i Sindaci dei Comunidi Acquaviva Platani, Butera, Caltanissetta, Niscemi, Mussomeli, Resuttano e Serradifalco, secondo le previsioni del decreto legge n. 14 del 2017, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n.48.

Con la stipula dei Patti, i predetti comuni potranno partecipare all’assegnazione di risorse appositamente destinate al finanziamento di nuovi sistemi di videosorveglianza nelle aree del rispettivo territorio maggiormente interessate da situazioni di degrado e illegalità.

I progetti saranno, poi, sottoposti all’approvazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per la successiva presentazione, entro il 30 giugno 2018, della richiesta di accesso ai finanziamenti.

La Prefettura, entro il 31 agosto 2018, inoltrerà, per l’esame da parte di una commissione ministeriale, le richieste dei comuni, corredate da una relazione sui fenomeni di criminalità diffusa a livello comunale e provinciale.

Il Prefetto ha evidenziato la fondamentale valenza di tali strumenti convenzionali nell’ambito delle politiche di sicurezza integrata, nella cornice di strategie congiunte e azioni volte non solo al contrasto dei fenomeni criminali, ma anche alla promozione del rispetto del decoro urbano, evidenziando l’efficacia dei più avanzati sistemi videosorveglianzaa supporto dell’attività della polizia giudiziaria, grazie allo lo scambio informativo tra le Forze di Polizia locale e quelle statali.

banner vision

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 443
Attualità

di più in Attualità

Niente acqua a Caposoprano

Liliana Blanco16 agosto 2018

Ferragosto da bere

Liliana Blanco15 agosto 2018

Entro il 16 agosto torna l’acqua a Niscemi

Redazione14 agosto 2018

La #gelachecambia del XXI secolo

Liliana Blanco14 agosto 2018

Sale operatorie al caldo in ospedale: puerpere collassate

Liliana Blanco14 agosto 2018

Franco Gallo si dimette dalla Ghelas Multiservizi

Rosa Battaglia13 agosto 2018

Per ferragosto salta la raccolta della carta e cartone

Redazione13 agosto 2018

Discarica: il parroco dona la videosorveglianza

Liliana Blanco13 agosto 2018

Nuova Rete ospedaliera, confermati i 30 posti letto al Basarocco di Niscemi

Redazione13 agosto 2018

Una ventata di freschezza nel panorama giornalistico locale. Una nuova avventura “web-based” voluta, creata e condotta da un team giovane e competente. Una piazza virtuale per tutti i gelesi sparsi nel mondo e non solo. Questo e molto altro nel nuovo web-magazine che racconterà Gela e il circondario attraverso notizie in tempo reale, approfondimenti e una particolare attenzione alle storie, ai personaggi e agli eventi.

iscritto al n.3/2010 del registro di stampa in data 28/05/2010 del tribunale di Gela
Direttore Responsabile: Rosa Laura Battaglia - Editore: Pubblivision P.IVA: 01991870856