Storie

Mare negato a una ragazza disabile, gli amici fanno il ‘miracolo’

Mare negato a una ragazza disabile, gli amici fanno il ‘miracolo’

Gela – Gela e la sua ricchezza, quella di possedere persone di cuore capaci di dare uno schiaffo alla disabilità agendo in prima persona. È accaduto qualche giorno fa sulla spiaggia di Macchitella dove, i ragazzi in foto, si sono armati di pale e rastrelli pur di consentire all’amica diversamente abile, di potersi recare a mare in carrozzina. Dopo diversi solleciti all’amministrazione comunale, i giovani hanno deciso di far da sè dimostrando il grande amore che li lega alla ragazza. Una storia di ordinario volontariato laddove le istituzioni latitano. Il lavoro dei ragazzi avrebbe dovuto essere completato da una passerella che rendesse maggiormente accessibile la spiaggia. Ma l’incredibile è che la passerella esiste già ma è stata completamente ricoperta dalla sabbia durante l’inverno.Così, gli amici della ragazza decidono di munirsi di zappe e pale e si mettono all’opera per ripristinare quello che per alcuni bagnanti è un semplice percorso agevolato per la spiaggia ma che, per chi è disabile, rappresenta l’unico modo per poter godere del mare. Vittorio Nalbone, del Movimento giovanile Macchitella, racconta:
“Abbiamo sollecitato più volte il Comune, ma nessuno è intervenuto. Così ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ripulito lo scivolo”. Un piccolo ‘miracolo’ quotidiano senza il quale l’accesso a mare alla ragazza sarebbe stato negato.
Il tutto con la complicità dei residenti del quartiere, che si sono prestati mettendo a disposizione i loro attrezzi. Sarebbe bastato un normale lavoro di manutenzione per ripristinare gli accessi: e invece, se non fosse stato per questi ragazzi, l’estate della giovane avrebbe assunto un sapore amaro.Quello che chi non ha ‘amici di cuore’ è costretto a vivere quotidianamente, nell’indifferenza del popolo delle vacanze di un’estate che, per molti, non c’è.

 

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 4.164
Storie

di più in Storie

Jessica allo stremo delle forze: “aiutateci”

Liliana Blanco7 Maggio 2019

F.I. scatenata contro la Lega: storia di Paul ‘adottata’ da Mancuso

Redazione2 Maggio 2019

Noi, lavoratori ‘usa e getta’……..

Redazione27 Aprile 2019

60 anni d’amore: la favola di Francesco e Maria

Liliana Blanco22 Aprile 2019

La gelese Ivana Legname vuole costruire una scuola per bambini sordi, in Kenya

Liliana Blanco20 Aprile 2019

Rocco non è morto invano: il suo nome resterà per sempre

Redazione8 Aprile 2019

Due anni senza Margot, l’angelo che volteggiava

Liliana Blanco6 Aprile 2019

Da Butera a Portofino, a pranzo coi vip internazionali

Liliana Blanco17 Marzo 2019

“Mi fa male il cuore”. “Signora venga il 31 ottobre”

Liliana Blanco14 Marzo 2019