Eventi

Gela città del vento, torna al Club Nautico la vela di “Coppa Sicilia”

Gela città del vento, torna al Club Nautico la vela di “Coppa Sicilia”

Informazione pubblicitaria-

Gela – Il mare di Gela diventa ancora una volta il suggestivo scenario della 1° prova di Coppa Sicilia – Categoria Optimist prevista sabato 21 e domenica 22 luglio, in occasione dei 50 anni del Club Nautico. La regata rientra nel programma regionale di categoria (imbarcazioni per ragazzi in età 9-15 anni suddivise nelle sottocategorie “cadetti”, nati nel 2007, 2008 e 2009, e “juniores”, nati nel 2006, 2005, 2004 e 2003.

La gara di Gela è in assoluto la prima di quattro prove regionali che assegneranno il titolo di “campione regionale della classe Optimist” e prevede la partecipazione di circa 120 giovani timonieri provenienti dai più blasonati circoli velici siciliani.

Con essi, si muoverà un indotto costituito da giudici, rappresentanti della Federazione Italiana Vela, allenatori, dirigenti di circolo e genitori delle nuove promesse sportive, con un movimento complessivo di almeno 500 persone che fruiranno delle bellezze e delle infrastrutture locali e che, sicuramente, contribuiranno ad alimentare l’economia del territorio popolando hotel, B&B e ristoranti.

Per la quinta volta consecutiva, il Club Nautico di Gela ospita la manifestazione regionale, organizzando di tutto punto la regata e predisponendo l’accoglienza dei giovanissimi atleti e dei rispettivi allenatori grazie anche alla grande disponibilità della Capitaneria di Porto.
Il circolo velico e l’area circostante, saranno trasformati nella due giorni in un grande villaggio velico che consentirà agli atleti il ricovero e la messa a punto delle imbarcazioni, accogliendo sportivi, familiari e grande pubblico, con stand a tema e spazi per il ristoro. Entusiasta il Presidente Giuseppe Morselli per una regata dedicata ai più giovani nell’anno in cui il Club Nautico festeggia mezzo secolo di storia “ Siamo orgogliosi di ospitare una manifestazione interamente dedicata a bambini e ragazzi in un anno così importante per il nostro circolo velico che, ancora una volta, si conferma tra i più rinomati dell’isola. Il direttivo tutto ringrazia l’On. Mancuso per aver contribuito fortemente alla realizzazione dell’evento con un importante sostegno da parte della Regione”.

I timonie, che concorreranno individualmente, sono giunti in città già nella serata di ieri per partecipare ad un raduno tecnico con l’ istruttore di fama internazionale Massimo Giorgianni, messo a disposizione dalla federazione.
A condurre il raduno sarà proprio Giorgianni, triestino, protagonista della vela giovanile Italiana degli ultimi trent’anni, allenatore di grande esperienza che da anni collabora con circoli e federazioni internazionali nell’organizzazione di eventi velistici nazionali e internazionali. Il direttore sportivo Francesco Barone rilancia la possibilità di inserire il circolo gelese in una tappa del circuito velico nazionale “abbiamo tutte le carte in regola per continuare a crescere e fare di Gela la città del mare e del vento, con altre manfestazioni sportive che possano essere volano dell’economia turistica locale”.

La Coppa Sicilia sarà, ancora una volta, una grande occasione per mostrare le grandi potenzialità del nostro mare attivando una macchina organizzativa senza precedenti nell’anniversario del Cinquantesimo del club velico gelese.

A contorno, saranno previsti numerosi eventi che coinvolgeranno anche il centro storico della Città. L’evento è patrocinato dal Comune di Gela, assessorato Sport, Turismo e Spettacolo.

Articolo Publiredazionale

 

 

 

 

 

 

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 1.357

di più in Eventi

Mostra di scultura di Onofrio La Leggia

Liliana Blanco13 dicembre 2018

Un convegno su ‘Ricerca, innovazione e sostenibilità’

Redazione12 dicembre 2018

Reati ambientali: cosa fare?

Redazione11 dicembre 2018

Dei delitti e delle pene, fino all’ergastolo ostativo: convegno giuridico

Liliana Blanco9 dicembre 2018

Le “Vibrazioni terrestri” di Luigi Ghirri in mostra al Museo

Redazione7 dicembre 2018

Inizia oggi il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata

Redazione28 novembre 2018

Silvana Grasso domani al liceo scientifico

Redazione27 novembre 2018

S.Quarantore 24-25 Novembre, il programma

Redazione24 novembre 2018

Giornata contro la violenza sulle donne

Liliana Blanco22 novembre 2018