Sport

Festa dello sport a Niscemi

Festa dello sport a Niscemi

Niscemi – La squadra del quartiere della Piazza si riconferma per il terzo anno consecutivo campione della categoria Senior avendo battuto ieri sera nel campetto di calcio a 5 allestito in piazza Vittorio Emanuele l’avversaria del quartiere Macello per 4 a 1.

Una finalissima scintillante alla quale ha fatto da cornice un pubblico da grandi occasioni ed a conclusione della quale il sindaco Massimiliano Conti e l’assessore Adelaide Conti, hanno premiato la squadra della Piazza vincitrice della dodicesima edizione del Torneo Interquartiere di calcio a 5 con la consegna di un trofeo e medaglie ad ogni singolo calciatore, unitamente ai vicecampioni del quartiere Macello.

La squadra del quartiere della Piazza, categoria Senior, si è schierata in campo con il portiere Carmelo Cirrone ed i calciatori Francesco Bonaffini, Gaetano Salerno, Lirio Alma (protagonista di due goal) Giuseppe Cunsolo, Francesco Giugno (autore di una rete), Salvo Di Stefano ed Enzo Piazza (realizzatore di un goal), mentre quella del quartiere Macello con il portiere Luigi Alario, ed i calciatori Giacomo Gagliano, Alain Blanco, Michael Ragona (autore di un goal), Claudio Blanco e Vincenzo Bruccoleri.

Il 12° Torneo interquartiere di calcio a 5”, organizzato e curato dal Club calcistico della Nuova Niscemi di cui è presidente Francesco Pepi,  commentato dai cronisti sportivi Giovanni Melfa e Vincenzo Muscia, è stato cartatterizzato da un successo in termini di partecipazione di calciatori e pubblico ed ha costituito l’evento sportivo più atteso dell’Estate niscemese che l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti ha programmato attraverso l’assessorato allo sport, turismo e spettacolo presieduto da Adelaide Conti.

Circa 400 i calciatori locali che suddivisi in 60 squadre  delle categorie “pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores, senior ed over 40”  degli otto quartieri cittadini “Vacirca, Madonna-Scuperto, Trappeto, Sperlinga, Marinnuzza, Piano Mangione, Piazza e Macello” hanno disputato in due settimane oltre 130 mach sotto le stelle.

Una vera e propria festa dello sport calcistico cittadino il 12° Torneo interquartiere di calcio a 5” e con le gare delle categorie Senior, Juniores ed allievi,  che sono state arbitrate da Vincenzo Marino e Dionisio Aleo, mentre quelle delle altre categorie da Gianni Conti, Salvatore Buccheri, Toti Erba e Piero Militello.

Nel corso del Torneo sono stati disputati i Memorial “Luigi Aparo, Paolo La Terra e Gaetano Nicosia”, nonché “Patrizia Scifo e Lorena Cultraro”, quest’ultimo disputato dalle squadre femminili “Bianca” costituita dall’Assessore Adelaide Conti (portiere), Francesca Aparo, Ludovica Grosso, Giorgia Aleo, Giorgia Militello, Alice Ferrera, Alice Cannia e Carla Giarrizzo e dalla squadra “Blu,” composta da Annalisa Cinquerrui (portiere), Martina Rizzo, Dalila Di Dio Cafiso, Giuliana Militello, Marianna Rinaudo, Gessica Spinello, Celine Buccheri.

Le due squadre hanno indossato le maglie con la scritta – Stop al femminicidio.

A vincere il Memorial “Scifo – Cultraro”, è stata la squadra “Blu” che ha battuto quella “Bianca” per 4 a 1 .

L’assessore Adelaide Conti afferma:”la violenza sulle donne non è un’emergenza, ma un fenomeno strutturale ben radicato, che si alimenta con la cultura del silenzio e con frasi, gesti ed atteggiamenti lesivi per la dignità delle donne.

Attraverso il Memorial Scifo – Cultraro, si è proprio voluto lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione per dire No alla violenza sulle donne”.

In ogni categoria sono stati consegnati i premi come miglior portiere sponsorizzati dal gruppo Fratres, come miglior giocatore dalla famiglia Nicosia e Fair play dalla famiglia Aparo.

Il presidente Francesco Pepi ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il supporto logistico al Torneo che la Nuova Niscemi ha organizzato con il solo supporto di sponsor.

Sono state consegnate a conclusione delle targhe di riconoscimento al sindaco Massimiliano Conti, all’assessore Adelaide Conti, al presidente del Consiglio Comunale Fabio Bennici, a Mario Dragotta, Salvatore Gualato, Vincenzo Arcerito, Raffaele Alario e Luciano Reina.

Stampa articolo
banner vision
Visualizzazioni articolo: 479
Sport

di più in Sport

Buoni piazzamenti per Asd Gela sport a Jesolo

Redazione8 ottobre 2018

Consegnate 60 borse di studio ad atleti disabili

Redazione7 ottobre 2018

Sessanta borse di studio a favore degli atleti disabili siciliani

Redazione6 ottobre 2018

Primo Memorial ‘Alessandro Urso’

Redazione27 settembre 2018

3° Memorial Roberto Romagnoli

Redazione21 settembre 2018

Gymnastics Club va alla Golden Age Gym Festival di Pesaro con Di Tavi

Redazione13 settembre 2018

Cascino al secondo posto Memorial Rosario Zappalà dell’etneo

Redazione4 settembre 2018

Primo torneo giallo di basket

Redazione20 agosto 2018

In gara nel ricordo di Giuseppe Lauretta

Liliana Blanco2 agosto 2018