Politica

Le riunioni della commissione bilancio, senza il bilancio…..

Le riunioni della commissione bilancio, senza il bilancio…..

Gela – Il Consigliere Comunale indipendente Angela Maria Di Modica, componente della Commissione consiliare bilancio, come già dichiarato, non partecipa dal mese di aprile alle sedute di commissione rinunciando al gettone di presenza  perché  inutili e rese inefficaci dalla Giunta nella funzione di indirizzo politico.
Alle dichiarazioni rese in questi giorni dal presidente della commissione bilancio Romina Morselli che” ha stoppato l’intensa attività della commissione bilancio e rammaricata perché la vicenda sfiducia stava rallentando l’iter per l’adozione di fondamentali misure finanziarie che servono all’Ente”. Ed inoltre che ” aveva chiesto un mese di tempo per valutare le misure correttive imposte dalla corte dei conti e gli atti finanziari che non sono stati ancora approvati e tutto quanto si è bloccato per la repentina accelerazione … “Mi chiedo – dice il componente Di Modica – cosa ha bloccato considerato che ad oggi nessun atto finanziario  con richiesta di parere è  pervenuto sul tavolo della commissione bilancio? L’ultimo atto finanziario sottoposto al vaglio della commissione in ordine temporale  riguardava il piano triennale delle opere pubbliche  inserito all’odg dalla  presidenza del consiglio ma che a mio avviso e come dichiarato da mesi va ritirato perché irricevibile sia per l’assenza del bilancio di cui è  allegato fondamentale sia per l’ammanco di notevoli risorse che sono state deferite per il 2019.
Non mi risulta che la commissione bilancio abbia espresso parere  in merito a questo atto.
Da allora  nessun altro documento finanziario è pervenuto al vaglio della commissione  bilancio . Solo una lettera  da parte del sindaco datata 14-08-2018 con la quale comunicava che l’ammistrazione stava lavorando sui correttivi . Mi sembra doveroso ricordare che alla data della missiva già i correttivi sarebbero dovuti essere approvati ( erano stati superati i termini di scadenza previsti dalla Corte dei Conti). Ad oggi al vaglio della commissione bilancio non c’è alcun atto finanziario oggetto di valutazione e da proporre al voto in aula consiliare .
Non sussistono richieste di parere sui correttivi di bilancio  tanto meno sul bilancio consuntivo 2017  e sul  previsionale 2018 ( anche questi scaduti da tempo e non approvati nranche in giunta) e risultano piuttosto sinistre le dichiarazioni del presidente che esprime coinvolgimento dei componenti della commissione negli atti gestionali a supporto della Giunta.
Dunque su  quali atti importanti ha lavorato la commissione bilancio? Ha svolto la sua funzione di controllo politico o si è adoperata a svolgere funzioni inerenti la gestione amministrativa ?
Invito la cittadinanza a prendere visione dei verbali di questa commissione, prestare attenzione al loro contenuto e prendere nota del numero delle sedute di commissioni sono state celebrate perchè i cittadini devono sapere la verità e , quest’ultima, si riscontra  dalla lettura degli atti”.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 611
Politica

di più in Politica

Salvatore Cicu a Gela su invito di Sammito

Liliana Blanco23 Maggio 2019

Gelarda a Gela per spiegare il suo progetto politico

Redazione22 Maggio 2019

Sara Cavallo: “valuterò l’opportunità di presentare ricorso”

Liliana Blanco22 Maggio 2019

E’ ufficiale: i consiglieri di maggioranza sono 15

Liliana Blanco22 Maggio 2019

Europee: Saverio Romano, amarcord Dc contro i sovranismi

Redazione22 Maggio 2019

Commissione elettorale: alle 15 il responso

Liliana Blanco22 Maggio 2019

Dopo le amministrative il Pd pensa alle europee

Liliana Blanco20 Maggio 2019

L’Udc continua a parlare di politica a largo raggio

Redazione20 Maggio 2019

Consultazioni: non prima di martedì

Liliana Blanco20 Maggio 2019