Sport

Seminario di formazione Special Olympics Italia “Coach for inclusion” di Badminton

Seminario di formazione Special Olympics Italia “Coach for inclusion” di Badminton

Gela – Si è concluso il seminario di formazione Special Olympics Italia “Coach for inclusion” di Badminton (l livello) tenutosi nell’istituto scolastico L. Capuana di Gela.Il seminario si è svolto in due giornate il 22 ed il 24 ottobre, con ore di lezioni frontali alternate a quelle pratiche in palestra.

Tenendo conto dei dati del Servizio Statistico del MIUR, gli alunni con disabilità intellettiva rappresentano la maggioranza in ogni ordine e grado di scuola; raggiungono il 69% del totale nella scuola primaria e il 72,9% nella scuola secondaria di I grado.

Sulla base dei dati forniti da MIUR, si desume quando sia di fondamentale importanza supportare i docenti con progetti mirati all’integrazione dell’alunnocon disabilità intellettiva che possano trovare piena sensibilità e informazione durante tutto il percorso scolastico.

 

Pertanto,questo primo seminario,diventa un’opportunità importante per il nostro territorio, per continuare il percorso di cambiamento culturale, finalizzato all’inclusione dei soggetti diversamente abili, avviato in citta da 23 anni dall’Associazione Orizzonte.

 

Ringrazio il relatore Prof. Salvatore Marletta, docente nazionale ed eccellente conoscitore di questa disciplina, che ha sottolineato l’importanza e la validità di questo sport per attuare l’inclusione fin dalla scuola dell’infanzia.

 

Il seminario ha avuto la finalità di fare acquisire ai corsisti le tecniche basilari di questo sport al fine di creare ambienti di apprendimento sani ed inclusivi.

 

Ringrazio per la preziosa collaborazioneil dirigente scolastico Dott.ssa Sandra Scicolone e la referente dell’evento per la scuola ins. Mariassunta Ilardo, per la calorosa ospitalità e sensibilità per i temi trattati.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 414
Sport

di più in Sport

Niscemi ha ospitato la Special Olympics European Basketball Week,

Redazione3 dicembre 2018

Gela calcio: i Mendola dicono di voler lasciare

Redazione27 novembre 2018

Cinque atlete della Gymnastic club entrano in Nazionale

Redazione22 novembre 2018

Due docenti Esperti Didattici di Sezione GpT

Redazione2 novembre 2018

Due secondi posti per l’Asd Gela sport ad Ancona

Redazione30 ottobre 2018

L’Asd Gela sport alla Coppa Italia Lanci di Ancona

Redazione25 ottobre 2018

Cascino si distingue a Palermo

Liliana Blanco23 ottobre 2018

Buoni piazzamenti per Asd Gela sport a Jesolo

Redazione8 ottobre 2018

Consegnate 60 borse di studio ad atleti disabili

Redazione7 ottobre 2018