Sport

Niscemi ha ospitato la Special Olympics European Basketball Week,

Niscemi ha ospitato la Special Olympics European Basketball Week,

Niscemi ha ospitato la Special Olympics European Basketball Week, giunta alla 15° edizione con lo scopo di incoraggiare ed ampliare le opportunità per i giovani con disabilità intellettive attraverso uno degli sport di squadra più amati al mondo, per sfidare i pregiudizi attraverso lo sport. Sono scesi in campo al palazzetto dello sport Pio la torre gli atleti Special Olympics dell’asd Orizzonte, gli atleti dell’asd Trinacria ed alcuni consiglieri comunali, il Presidente del consiglio del comune di Niscemi ed il Sindaco di Niscemi. Ad assistere manifestazione vi era un pubblico numeroso formato da genitori e rappresentanti di diverse associazioni.

Con questa iniziativa i protagonisti, e soprattutto l’amministrazione Comunale ed i consiglieri con intesta il Presidente del consiglio Fabio Bennici, promotore dell’evento, hanno voluto   lanciare un messaggio con una valenza sociale e culturale che è   andato oltre il momento sportivo, per vincere “insieme” stereotipi e pregiudizi per una società più inclusiva; creando i presupposti a Niscemi per attivare i programmi di Special Olympics. Infatti, giorno 20 di dicembre è stato programmato un convegno a Niscemi “lo sport inclusivo dello special olympics”. La manifestazione di Niscemi è stata l’unica che si è svolta in Sicilia ed una delle 36 che si sono svolte in Italia. La Special Olympics European Basketball Week si è svolta dal 24 novembre al 2 dicembre ed ha coinvolto 19,000 atleti con e senza disabilità in 35 paesi, in Italia 4.000 in 36 città.

Gli atleti dell’Orizzonte Gela che sono scesi in campo sono: Mario Pizzardi; Mario Palmeri; Armando Sciascia; Graziano Bennici; Emanuele Barone; Francesco Barone; Salvatore Mammano; Francesco Mammano; Ignazio Palmeri; Salvatore Pellegrinoi; Nuccio Samà

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 627
Sport

di più in Sport

Prima affermazione per l’associazione gelese Slayers Softair

Redazione21 Maggio 2019

Medaglia d’argento per l’Olympia Riesi

Liliana Blanco20 Maggio 2019

La Orizzonte andrà ad Abu Dabhi grazie a Melfa – video

Redazione20 Maggio 2019

Nuovo sport a costo zero: ecco i camminatori di Gela

Liliana Blanco19 Maggio 2019

La Meic services presenta la sponsorizzazione dell’Orizzonte

Redazione17 Maggio 2019

I traguardi dell’Orizzonte Gela in trasferta in Basilicata

Redazione16 Maggio 2019

Melfa ‘adotta’ la Orizzonte Special Olimpycs

Liliana Blanco15 Maggio 2019

Orizzonte Gela partecipa ai “Play the Games”

Redazione9 Maggio 2019

Buoni risultati nel campionato regionale di Tennistavolo

Redazione8 Maggio 2019