Eventi

I concerti delle festività

I concerti delle festività

Gela – L’Associazione Amici della Musica  “G. Navarra” di Gela con il patrocinio della: Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo  Dipartimento Turismo,Sport e Spettacolo Comune di Gela Dipartimento Turismo,Sport e Cultura ha organizzato l’84 stagione concertistica presso il salone dell’ex Monastero delle Benedettine.  Domenica 30 dicembre 2018 ore 19,00

 “Nuove atmosfere musicali”, Recital della Pianista Miriana Di Pasquale nel salone ex Monastero delle Benedettine di Gela

 

Miriana Maria Pia Di Pasquale, nata a Caltanissetta il 12/10/94, inizia gli studi pianistici all’età di 4 anni. Ammessa all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta all’eta di 8 anni ha conseguito il diploma di I livello Accademico seguita dal M° Enrico Maida.

Il 13 Luglio 2018 consegue gli Studi Specialistici ad indirizzo Interpretativo – compositivo con il Maestro e compositore Fabrizio Puglisi, con la votazione di 110/110 cum laude.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come solista e in formazioni da camera ottenendo sempre lusinghieri risultati nelle prime posizioni, tra cui, nel 2015 vince il primo premio al Concorso Musicale nazionale Giovani Musicisti Associazione amici della musica “B. Albanese” di Caccamo (Palermo), nella sezione Musica Da Camera.

Si classifica al primo posto nella sezione Musica da Camera, ottenendo il premio della critica, al Concorso Musicale Nazionale Città di Avola – Premio M° S. Falbo, svoltosi a Marzo del 2017.

Lo stesso anno partecipa alla 12^ edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti (Canicattì) assicurandosi il primo premio nella sezione Musica da Camera.

Partecipa al 12° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti svoltosi a Campobello di Licata (AG) esibendosi in duo da camera, ha ottenuto il Primo Premio  con la votazione di 98/100.

A Maggio dell’anno corrente partecipa alla 7^ edizione del Concorso Internazionale Musicale “Musicalmuseo” svoltosi a Caltanissetta, ottenendo il primo premio.

Ha partecipato all’83^ Stagione Concertistica Gelese organizzata dall’Associazione Amici della Musica “G. Navarra” di Gela, tenendo numerosi concerti da pianista solista e in duo da camera.

Durante il suo percorso di studi ha maturato un’ esperienza didattica presso l’istituto comprensivo Don Milani di Gela.Inoltre, ha effettuato ore di tirocinio con le classi dell’Istituto Comprensivo Statale “Antonino Caponnetto” di Caltanissetta.Durante questi anni ha seguito molteplici corsi di perfezionamento sotto la guida di diverse personalità di spicco nel mondo pianistico, fra i quali Maestri Pietro De Maria e Vincenzo Balzani e ha curato il repertorio cameristico con il Maestro Bruno Canino.Oltre all’attività concertistica ha seguito diversi seminari nella città di Palermo organizzati dall’Associazione ORFF – SCHULWERK ITALIANO e  ARSNOVAPA, attui alla formazione dei docenti nelle scuole, i quali:

– “Primaria…mente in Musica” corso di formazione per la pratica musicale nella scuola primaria ai sensi del DM8/11;

– Musica a Scuola tra Danza Canto e Strumenti;

– A lezione di Musica: la pratica musicale nella scuola primaria;

– Coral…Mente: la pratica corale e le strategie d’insegnamento;

– C’era una volta… e io ci sono ancora! Musica e parole;

La sua attività concertistica si svolge come pianista solista e in formazioni da camera con la violinista Federica Mosa, in duo o in trio con clarinetto e con le classi di ottoni dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.

Dal 2016 collabora con le classi di ottoni del Maestro Gioacchino Giuliano (attualmente I tromba presso il Teatro Massimo Bellini di Catania), con le classi di sassofono del Maestro Frederico Alba, presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” dì Caltanissetta e nelle master classes di canto lirico, violino, e musica da camera del soprannominato Istituto.

 

PROGRAMMA

La scelta del titolo di quest’ultima serata musicale dell’anno, “Nuove atmosfere musicali”, è da ricercare nella forma di numerosi brani inediti inseriti nel programma d’ascolto.

Il lavoro di sperimentazione nella selezione dei pezzi sta dunque nell’analisi di periodi storici-musicali molto diversi tra loro, seppur non molto distanti, legati tra loro da un filo conduttore che è quello della “musica sensazionale”, la musica se così si può definire del “cambiamento”.

Tradizione e modernità si tendono in equilibrio per la concatenazione di elementi classici e metodi compositivi i quali: dodecafonia, polifonia, influssi jazz e tecniche aleatorie.

Si fonderanno insieme brani di Rodion Schedrin, attivo compositore contemporaneo nella Russia del XXI secolo, e le figure di Amy Beach, Cécile Chaminade e Fanny Mendelssohn; quest’ultime sveleranno ciò che riservò  loro “essere una donna” in un periodo storico più intriso di contraddizioni ovvero L’epoca Vittoriana.

La musica, e nello specifico la composizione, furono i mezzi con cui le donne espressero con tenacia e forza la loro presenza, nonostante le difficoltà insite nel ruolo sociale assegnato dalla loro tradizione e dai costumi sociali dell’epoca.

L’ascolto si muoverà anche verso la figura di S. Rachmaninov, R. Muczynski  e  E. Granados,  la scelta dei brani anche in questo caso non sarà casuale in quanto tutto verterà sempre sulla costante ricerca di nuove sonorità e ricche espressioni artistiche.

La texture variegata di stili musicali e la compresenza di artisti noti e meno noti ci guiderà per tutta la durata del Recital alla scoperta di nuove figure musicali artistiche.

PROSSIMI

 APPUNTAMENTI

Domenica 6 Gennaio 2019 ore 19,00

Concerto Lirico:

Concerto Lirico del trio:

Francesca Sapienza (soprano)

Salvo Di Salvo (baritono)

Annalisa Mangano (pianoforte)

Domenica 13 Gennaio 2019 ore 19,00

Recital della Pianista

Mariella Galvagno

Domenica 20 Gennaio 2019 ore 19,00

Recital del Chitarrista

Davide Sciacca

Domenica 27 Gennaio 2019 ore 19,00

Concerto Lirico:

Stefania Pistone (soprano)

Daniele Pidone (chitarra)

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 342
Eventi

di più in Eventi

Dario Fortunello oggi alle Benedettine

Redazione17 Febbraio 2019

L’Unitalsi festeggia la Madonna di Lourdes

Liliana Blanco11 Febbraio 2019

Appuntamento domenicale con la musica

Redazione8 Febbraio 2019

Momenti preziosi al Teatro Eschilo con Alessandro Preziosi

Liliana Blanco6 Febbraio 2019

Appuntamento con la musica all’ex convento delle Benedettine

Redazione2 Febbraio 2019

Un convegno sull’impresa al femminile della Fidapa

Redazione1 Febbraio 2019

Al via i percorsi religiosi in onore dei santi Giuseppe e Rita

Redazione30 Gennaio 2019

‘I vicini scomodi’: storia di una famiglia ebrea

Redazione30 Gennaio 2019

La festa di Don Bosco a Butera

Redazione29 Gennaio 2019