Attualità

Suona la campanella alla ‘Luigi Pirandello’

Suona la campanella alla ‘Luigi Pirandello’

Gela – Dopo dieci anni torna a rivivere la scuola storica ‘Luigi Pirandello’. E’ stata occupata dalle classi della scuola San Francesco diretta da Rosalba Marchisciana. Nelle aule della scuola storica tornano ad echeggiare le voci dei ragazzi che troveranno ambienti completamente rinnovati nella struttura e negli arredi. Da oggi le classi saranno ospitate nella scuola che per anni è stata dimenticata dopo le vicissitudini burocratiche che sono seguite alla chiusura per le condizioni di fatiscenza della vecchia scuola che ha ospitato dal dopoguerra il Primo circolo didattico. Vi frequenteranno tutti gli alunni della scuola primaria con 5 classi e quelli della scuola secondaria di primo grado con otto classi in tutto, ovvero tutte le classi che prima erano ospitate nel vecchio plesso della San Francesco, tranne quelli della scuola dell’infanzia: circa 320 bambini che torneranno a calcare quelle classi e quei corridoi dove intere generazioni del passato, si sono formate.

Questo il benvenuto che è stato dato ai ragazzini, oggi si sono svolte regolarmente le lezioni ma non c’è stata cerimonia di inaugurazione che verrà programmata successivamente. E’ necessario organizzare altri spazi e poi la dirigente ed il consiglio dei docenti decideranno la data: il trasloco è stato fatto durante le vacanze ed al rientro, il 2019 ha portato questa novità. Un lungo periodo di stasi ed un lavoro farraginoso ha coinvolto la struttura che per anni è stata sottoposta ai lavori ed ha atteso tempi lunghi per il collaudo tecnico. Ma adesso anche questo appartiene al passato e la scuola è a disposizione delle giovani generazioni. La scuola è attrezzata di tutti i presidi scolastici di nuova generazione: le Lim, aule informatiche. Resta un’altra ala da ristrutturare per la quale si era ipotizzata l’idea di usarla per uffici comunali.

Brutte sorprese invece all’istituto commerciale dove gli studenti hanno trovato le classi al freddo e non sono entrati per fare lezione.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 1.607
Attualità

di più in Attualità

Perdita senza fine: via Generale Cascino sempre ‘bagnata’

Liliana Blanco22 Maggio 2019

Assolta Giuseppina Savatta dalla Corte d’appello: era incapace di intendere in quel momento

Liliana Blanco21 Maggio 2019

Grave incidente stradale: peggiorano le condizioni del centauro

Liliana Blanco21 Maggio 2019

La Cisl in rete con la città

Redazione21 Maggio 2019

Madre multata per aver impedito all’ex marito di vedere il figlio minore

Liliana Blanco21 Maggio 2019

La confederazione delle associazioni animaliste tuona: ‘salviamo chi non ha avvocati’

Redazione21 Maggio 2019

Sessant’anni del commerciale Luigi Sturzo

Redazione20 Maggio 2019

Problemi idrici a Niscemi

Redazione20 Maggio 2019

Le fontane ‘naturali’ di via Pesaro….. video

Liliana Blanco20 Maggio 2019