Politica

Musumeci non si dimette

Musumeci non si dimette

Palermo – Allarme rientrato. Altro che dimissioni! Non si può lasciare la Sicilia in questo momento e in queste condizioni ovvero senza un bilancio e senza le condizioni per essere amministrata. Lo sa bene il governatore Nello Musumeci che dopo la sfuriata al telefono con i suoi proseguita durante una sorta di giunta informale (quando ancora gli assessori andavano affluendo) ha ritrovato la calma e il suo proverbiale aplomb per affrontare la situazione. La discussione è andata avanti a lungo con i componenti della giunta. Alla fine il Presidente ha assunto la sua determinazione: si va avanti.

La domanda, adesso, è come. Il Governo non intende cedere ad un nuovo esercizio provvisorio. Dunque  torna in aula per proseguire il percorso della finanziaria e completare la sessione di bilancio. Arriverà anche un emendamento del Governo per rimettere a posto le cose da un punto di vista tecnico. Non una sfida al Parlamento ma due o tre norme senza le quali la finanziaria non regge e rischierebbe una impugnativa.

Su questo fronte saranno i 70 deputati di sala d’Ercole ad assumersi la responsabilità del danno arrecato ai conti siciliani. Non passa neanche l’idea di alcuni assessori di trattenere 280 milioni di fondi destinati ai trasferimenti dalla Sicilia allo Stato per evitare i tagli sul 2019 e affrontare in seguito la probabile impugnativa. Insomma nessuna sfida a nessuno.

Ma il danno fatto resta. La Finanziaria ormai, anche con gli eventuali aggiustamenti tecnici (se dovessero passare) è ridotta ad una mera elencazione di entrate e uscite, senza scelte politiche ne visioni presenti o future. Tutto ciò che era scelta e programmazione (o quasi) è stato cassato dall’aula e dai franchi tiratori.

Read more at https://www.blogsicilia.it/palermo/musumeci-non-si-dimette-e-rilancia-maxi-emendamento-in-aula-poi-guerra-ai-franchi-tiratori/472218/#zhpVC7kqqW82QeDh.99

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 943
Politica

di più in Politica

Provvedimenti per la viabilità nel territorio di Niscemi

Redazione15 Giugno 2019

Report Sentieri: Di Paola (M5S): “Numeri impietosi che fotografano situazione insostenibile

Redazione14 Giugno 2019

Il ricorso sulle elezione del sindaco, è stato depositato

Redazione13 Giugno 2019

Denuncia del Pd sulle condizione della SP 12 chiusa al traffico per la frana

Redazione12 Giugno 2019

Sull’apertura di Forza Italia verso la Lega il deputato Bartolozzi è stata profetica

Redazione12 Giugno 2019

Inchiesta rifiuti a Gela, scatta la mozione M5S all’Ars

Redazione11 Giugno 2019

Lega e Forza Italia, segnali di disgelo, Mancuso (FI): si lavori per contrastare la deriva pentastellata”

Redazione11 Giugno 2019

Si spacca il fronte dell’opposizione

Liliana Blanco8 Giugno 2019

Sammito: il saluto dopo l’insediamento

Redazione8 Giugno 2019