Cultura e Società

Il Rotary indice la 37° edizione del Premio ‘Terra d’agavi’

Il Rotary indice la 37° edizione del Premio ‘Terra d’agavi’

Gela – Il Rotary Club di Gela (Distretto 2110 del Rotary International Sicilia-Malta) sotto la direzione del dott. Manlio Galatioto,  indice ed organizza la XXXVII edizione del Premio nazionale di poesia
“TERRA D’AGAVI 2019” . Quest’anno il presidente ha voluto dare un’impronta diversa: “il concorso, come agli esordi – dice Galatioto – è riservato alla poesia. I poeti parteciperanno con poesie in lingua ed in vernacolo. La giuria sarà composta da rotariani e da studiosi esterni di altissimo valore culturale”. Il bando scade il 31 marzo e la cerimonia di premiazione si terrà nello splendido scenario del club Nautico a fine giugno.

Ecco il REGOLAMENTO
Art. 1 Possono partecipare al premio i poeti che presentino tre liriche, in italiano o in dialetto, scelte tra quelle pubblicate in volume dal primo Gennaio 2018 al trentuno Dicembre 2018 e che non abbiano conseguito alcun premio letterario.
Art. 2 Sono previsti un Primo Classificato, un Secondo Classificato e cinque segnalazioni: il poeta primo classificato riceverà un premio del valore di euro 1.000,00. Il secondo classificato riceverà un premio del valore di euro 800,00: i cinque segnalati riceveranno delle pergamene personalizzate e altri eventuali premi offerti da Enti e Associazioni.
Art. 3 I concorrenti dovranno inviare due copie del volume pubblicato e dodici copie non contrassegnate di ciascuna delle liriche scelte (accompagnate da traduzione nel caso di testi in dialetto), entro e non oltre il 31 Marzo 2019 a mezzo plico raccomandato, farà fede il timbro postale, al seguente indirizzo postale:
Rotary Club Gela- Premio “Terra d’Agavi” c/o Mail Box, via Crimea n. 6 -93012 GELA.
Art. 4 All’interno del plico, in busta chiusa, i concorrenti dovranno indicare il loro indirizzo completo, il numero telefonico, l’E-mail o altro recapito.
Art. 5 Non è prevista alcuna quota di partecipazione al concorso.
Art. 6 Non è ammessa alcuna delega al ritiro del premio per i vincitori del primo e secondo classificato.
Art. 7 I premi non ritirati, non saranno spediti e gli importi verranno destinati ad azioni umanitarie.

Art. 8 I vincitori verranno informati in tempo utile e saranno ospiti del Rotary Club di Gela alla Conviviale del giorno della premiazione, per il pernottamento, il pranzo e la cena del giorno successivo; è ammesso un accompagnatore, anch’esso ospite del Rotary Club Gela.
Art. 9 La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 29 Giugno 2019 alle ore 19,00 presso il Club Nautico di Gela. La Segreteria del Rotary Club Gela si incarica di avvisare gli interessati per eventuali cambiamenti del programma della manifestazione di premiazione.
Art. 10 La Commissione giudicatrice è composta da: Manlio Galatioto (Presidente del Rotary Club Di Gela), Aldo Scibona (Presidente della Commissione), Elio Tandurella (Presidente onorario commissione), Francesco Giudice e Francesco Russello (Segretari della commissione), Liborio Mingoia, Lorena Carfì, Nunziata Calaciura, Elia Nobile Campisi, Franco Città, Tiziana Morselli Giudice, Rocco Vacca.
Art. 11 Tutte le decisioni della Commissione giudicatrice sono insindacabili.
Art. 12 Notizie riguardanti il premio “Terra d’Agavi 2019” verranno fornite agli organi di stampa nazionali e non saranno date ulteriori informazioni dirette ai concorrenti.
Art. 13 I libri pervenuti al “Terra d’Agavi 2019” non saranno restituiti ai concorrenti e verranno dati in omaggio alle biblioteche delle scuole superiori del Comune di Gela, nel corso di apposite conferenze sulla funzione della letteratura contemporanea.

 

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 696
Cultura e Società

di più in Cultura e Società

Butera nel film di Marco Bellocchio, ‘Il traditore’

Liliana Blanco19 Maggio 2019

Quattro scuole per la Settimana della Legalità

Liliana Blanco19 Maggio 2019

“I have a dream”: spettacolo in ricordo dell’avv. Casano

Redazione18 Maggio 2019

Silvana Grasso, premio Unesco-messaggero di pace nel mondo

Liliana Blanco18 Maggio 2019

Primo premio al concorso regionale per due classi della ‘E. Solito’

Liliana Blanco18 Maggio 2019

Giornata mondiale senza tabacco

Redazione18 Maggio 2019

Nuovo percorso formativo di Pubblica assistenza

Redazione17 Maggio 2019

Festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia

Redazione17 Maggio 2019

Bulala: ecco i pezzi ritrovati in mare

Liliana Blanco17 Maggio 2019