Cultura e Società

“Il patrimonio culturale di tutti, per tutti”

“Il patrimonio culturale di tutti, per tutti”

Gela –  “Il patrimonio culturale di tutti, per tutti” di Caterina Ingoglia – professore associato di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università di Messina – verrà presentato sabato 16 marzo alle ore 18.30 presso il TropicoMed di Gela su organizzazione dell’associazione Salviamo la bellezza. 

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio a carattere interdisciplinare promossa sul tema dalla Cattedra dell’ateneo messinese di cui è titolare Ingoglia, in due sessioni: “Patrimonio culturale, territorio, comunità” e “Il futuro dei beni culturali”, con i contributi di (in ordine alfabetico): Gioacchino Barbera, Mario Bolognari, Giuseppe Cacciaguerra, Cinzia Dal Maso, Francesco Faeta, Sandro Garrubbo, Katia Giannetto, Caterina Ingoglia, Gioacchino Francesco La Torre, Daniele Malfitana, Daniele Manacorda, Nicolette Mandarano, Antonio Mazzaglia, Valentino Nizzo, Grazia Salamone, Mariarita Sgarlata, Francesca Spatafora, Giuliano Volpe. La pubblicazione comprende anche una sezione dedicata al “Patrimonio culturale e futuro in Sicilia” e una alla “Nuova accessibilità culturale”.

Insieme alla curatrice, la prof.ssa Salvina Fiorilla – archeologa medievista – e il prof. Francesco Pira – sociologo e docente di Comunicazione presso l’Università di Messina – si confronteranno sull’importanza della fruizione del patrimonio culturale sia attraverso gli strumenti a disposizione delle istituzioni e sia attraverso i nuovi canali di comunicazione, con una particolare attenzione alla situazione del patrimonio gelese.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 278
Cultura e Società

di più in Cultura e Società

“L’acqua fonte di vita”: concorso per le scuole

Redazione22 Marzo 2019

Regeneration: da domani 30 artisti a liceo scientifico

Redazione22 Marzo 2019

Nella giornata della memoria si ricorda Emanuele Notarbartolo

Redazione21 Marzo 2019

‘Per sempre Libero’

Redazione21 Marzo 2019

Il prof. Cappellani parla di tumori su invito dell’Associazione Ex allievi del Liceo

Liliana Blanco20 Marzo 2019

Tutto pronto per la seconda parte del progetto “Mamma Mia!

Redazione20 Marzo 2019

” Cu’ cci veni a Palermu?” il 30 marzo 2019

Redazione20 Marzo 2019

Progetto scuola di inclusione degli studenti con disabilità intellettiva al IIS Leonardo

Redazione19 Marzo 2019

San Giuseppe: la tradizione torna in tutto il suo splendore

Redazione19 Marzo 2019