Pubbliredazionale

I SUV usati preferiti dagli italiani: in testa Fiat 500X e Jeep Renegade

I SUV usati preferiti dagli italiani: in testa Fiat 500X e Jeep Renegade

Tra i vari modelli di automobili commercializzati in Italia nel corso degli ultimi anni, i preferiti dai clienti sono senza dubbio i SUV.

In soli quattro anni questi veicoli hanno registrato un aumento di immatricolazioni del 107.8%, conquistando una quota di mercato del 9,2%, che in parole povere significa che un’auto su tre è di quella categoria.

Di conseguenza è cresciuto anche il mercato riguardante i veicoli usati, con gli italiani che riscoprono l’economicità e il risparmio legato all’acquisto di un’auto di seconda mano, preferendo in molti casi all’acquisto di una nuova vettura.

In un paese come l’Italia, che vive una situazione economica generale difficile, spesso acquistare un’auto usata è l’unica scelta possibile per sostituire il proprio mezzo.

I prezzi bassi rendono appetibili questi veicoli, facendo passare in secondo piano gli eventuali rischi legati a eventuali problemi meccanici.

Anche chi ha maggiore disponibilità economica, spesso predilige questo genere di acquisti, perché è possibile sfruttare le forti svalutazioni di modelli che hanno un alto prezzo iniziale di vendita.

In generale le automobili più ricercate da chi acquista un usato sono le Volkswagen, con la Golf che conferma il fascino che per anni ha sedotto gli italiani.

Seguono nella classifica due automobili di casa Fiat, la Panda e la Punto, ma nella top ten rientrano anche la Smart ForTwo, Audi A4, Lancia Ypsilon, Fiat 500, Ford Fiesta e Audi A3.

Per quanto riguarda la categoria SUV, ai primi due posti tra le scelte degli italiani troviamo la Fiat 500X e la Jeep Renegade, al terzo posto troviamo invece la Porsche Macan, un’auto di certo non alla portata di tutti per quanto riguarda il prezzo di acquisto.

Questa esplosione di vendite della Fiat 500x usata è stata influenzata anche dalle tante opportunità di acquisto online che internet mette oggi a disposizione.

Portali come brumbrum offrono una vetrina virtuale con vetture usate certificate, garantite e controllate in ogni minimo componente, tra cui tantissime versioni del SUV Fiat, che offrono un connubio tra l’inconfondibile stile italiano e il design classico di questo genere di automobili americane.

Le province che si distinguono per il maggior numero di passaggi di proprietà sono Roma, Milano e Napoli, per quanto riguarda i prezzi Trieste e Bologna si confermano le più care, mentre Genova e l’Aquila quelle più economiche.

Cresce anche l’attenzione dei clienti per quanto riguarda i veicoli ecologici e orientati verso una riduzione dei consumi, un segnale che le recenti politiche ambientaliste, e le chiusure dei centri città, hanno cambiato le tipologie di veicoli acquistati.

Questa tendenza positiva per il mercato dell’usato dovrebbe essere confermata anche nel 2019, con questo settore che dovrebbe trarre ancora più vantaggio dalla flessione sull’acquisto del nuovo che, complice il momento economico e la nuova eco-tassa introdotta, dovrebbe registrarsi durante tutto l’arco dell’anno in corso.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 206
Pubbliredazionale

di più in Pubbliredazionale

Campeggio In Corsica: un’esperienza unica e ricca di emozioni

Redazione20 Marzo 2019

Musica dagli anni ’70 ad oggi, domani al Bcool beach

Redazione4 Agosto 2018

Gela città del vento, torna al Club Nautico la vela di “Coppa Sicilia”

Rosa Battaglia19 Luglio 2018

L’ ingrediente speciale per un buon piatto? Lo chef

Redazione1 Luglio 2018

RSA SantaBarbara: da 4 anni un’oasi d’amore della terza età

Redazione5 Maggio 2018

I robot sbarcano a Licata: al via un corso per i piccoli

Redazione9 Marzo 2018

L’8 marzo al Bcool beach: cultura, divertimento e gusto

Redazione3 Marzo 2018

Farmacia del Popolo: nuovi servizi e un’app per acquistare e ricevere i prodotti a casa

Redazione8 Febbraio 2018

A scuola di couture con Koscanyo alla ‘Mattei’

Redazione3 Febbraio 2018