Eventi

Storie di uomini e donne che lottano contro i disturbi alimentari

Storie di uomini e donne che lottano contro i disturbi alimentari

Gela – In occasione del Giornata del fiocchetto lilla, l’associazione Ananke narra, ha organizzato un incontro dal titolo la notte dei racconti lilla. Si parlerà dei disturbi dell’alimentazione con testimonianze vive di persone che hanno voglia di raccontarsi per esorcizzare un male subdolo che può avere conseguenze devastanti se non si allontana in tempo. L’incontro si terrà in via Cartesio 14, presso la sede dell’associazione alle 18.30 fino alle 20.30.

Il Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare per SCORAGGIARE distacco e disinteresse, per ACCRESCERE la consapevolezza a livello individuale ed istituzionale. Il Fiocchetto Lilla è il Simbolo della LOTTA contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, il fiocchetto lilla è PER DIFFONDERE la consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare.

Simbolo di AGGREGAZIONE per chi per troppo tempo ha vissuto nell’isolamento imposto dalla malattia, iI fiocchetto lilla è PER RADUNARE in un unico coro le voci di chi ha vinto sulla malattia, di chi testimonia con la propria storia di vita che guarire dai DCA è possibile.

Simbolo di RISPETTO verso chi soffre, il fiocchetto lilla è PER SUPPORTARE le famiglie e chi giorno dopo giorno coraggiosamente continua a lottare per la Vita, con tutte le proprie forze, per riconquistare la libertà di essere se stesso, senza arrendersi mai.

Simbolo di SPERANZA per chi per troppo tempo è rimasto costretto in silenzio e in solitudine dalla sofferenza, il fiocchetto lilla è PER RESTITUIRE VOCE E DIGNITÀ a chi pensava di averle per sempre perdute.

Simbolo del RICORDO, il fiocchetto lilla è soprattutto PER NON DIMENTICARE chi non ce l’ha fatta. Simbolo di una COMUNITÀ D’INTENTI, il fiocchetto lilla è PER COSTRUIRE una nuova cultura fondata sull’ascolto, che abbatte il muro dei pregiudizi per lasciare spazio alla forza della condivisione.

Il 15 Marzo i soci colorano di lilla l’Italia, il 15 marzo si colori di lilla TUTTo

Indossando/postando il fiocchetto Lilla sostieni e la promozione della giornata nazionale di prevenzione e cura dei disturbi alimentari pensata per creare una coscienza nazionale e collettiva su queste gravi malattie sempre più diffuse e per creare una rete di aiuto e sostegno nonché di supporto per chi soffre.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 799
Eventi

di più in Eventi

Settimana di prevenzione delle malattie tiroidee

Redazione12 Maggio 2019

Domenica concerto del Trio Parsifal

Redazione13 Aprile 2019

“Uno, nessuno, centomila..”, di scena al Teatro Eschilo

Redazione3 Aprile 2019

Il concerto di domani alle Benedettine

Redazione30 Marzo 2019

Concerto della domenica con flauto e chitarra

Redazione16 Marzo 2019

Concerto con Luana Saccuta e Maurizio Mangione

Redazione10 Marzo 2019

Dario Fortunello oggi alle Benedettine

Redazione17 Febbraio 2019

L’Unitalsi festeggia la Madonna di Lourdes

Liliana Blanco11 Febbraio 2019

Appuntamento domenicale con la musica

Redazione8 Febbraio 2019