Attualità

“Calzini spaiati” per Marta Scicolone all’Enrico Solito

“Calzini spaiati” per Marta Scicolone all’Enrico Solito
banner vision

Gela – L’Enrico Solito di Gela ha festeggiato l’inizio della primavera in modo speciale. La giornata del 21 marzo rappresenta, infatti, anche la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un’occasione dedicata quest’anno a Marta Scicolone e alla sua V^E. Grazie alla sensibilità della docente Ivana Lo Bue, sotto la direzione della dirigente Klizia Nobile, gli alunni di quinta hanno indossato calzini spaiati ( in foto) colorando lo slogan della campagna di comunicazione “tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.

Durante la giornata, in tutta Italia, sono state organizzate numerose iniziative per sensibilizzare ed informare le persone su che cosa questa sindrome rappresenta e che cosa invece non è. Soprattutto, per ricordare come alcuni semplici gesti quotidiani (andare a scuola, praticare uno sport, uscire con gli amici) siano ancora spesso, purtroppo, un traguardo lontano per molte persone con questa sindrome. “Traguardi” che Marta, dieci anni, è riuscita a raggiungere non soltanto grazie ell’impegno di mamma Graziella e papà Claudio ma anche grazie al supporto del gruppo classe della scuola che la bambina frequenta.

banner vision

Osservando una foto colorata del corredo cromosomico specifico della sindrome, si è voluto ricordare a tutti, anche attraverso i colori dei calzini, quanto sia importante l’inclusività per persone con SdD.

Come dichiara la mamma di Marta, assistente di poltrona presso lo studio dentistico Galatioto “Mia figlia Marta ha avuto la “fortuna” di vivere la sua vita scolastica in un gruppo classe che ha imparato a rispettare i suoi tempi, che ha anche apprezzato la meraviglia dei suoi occhi e la tenerezza e la gioia dei suoi gesti. Ringrazio in particolar modo l’insegnante di sostegno Lo Bue che ha coinvolto tutti nell’iniziativa.
Potrei dire tanto per ringraziare i compagni e le insegnanti, ma voglio essere semplice e pura così come lo è lei: GRAZIE!”

 

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 4.333
Attualità

di più in Attualità

La paura della piazza

Liliana Blanco25 Aprile 2019

Gela sommersa di plastica

Liliana Blanco25 Aprile 2019

40 imputati di Gela e Niscemi a lavoro per espiare le pene

Redazione25 Aprile 2019

Forum Acqua chiede un impegno ai candidati sindaci ed alle liste

Redazione24 Aprile 2019

25 aprile: la Giornata del decorato al valor militare

Redazione24 Aprile 2019

La Consulta giovanile rimarca il ruolo di protagonista istituzionale

Redazione24 Aprile 2019

Comitato per il porto: “facciamo appello a Musumeci per il porto”

Redazione24 Aprile 2019

Le passerelle del qualunquismo politico

Redazione24 Aprile 2019

Acqua: torna normale la distribuzione idrica nel territorio nisseno

Redazione24 Aprile 2019