Attualità

Il Pd chiede la convocazione di un tavolo tecnico per la vicenda acqua

Il Pd chiede la convocazione di un tavolo tecnico per la vicenda acqua

Niscemi – “Tanti cittadini, in particolare quelli residenti nelle zone alte del centro storico e nei quartieri Carbone Maugeri, Macello alto e basso scrivono i rappresentanti del Pd Francesco Di Dio e Rosa Cirrone Cipolla –  da tempo lamentano diversi e gravi disagi subiti dalle loro famiglie in ordine alla distribuzione dell’acqua, che si possono riassumere come: l’ erogazione spesso avviene a partire dalla tarda serata (h. 20,00 circa) fino alla mattina seguente (h. 7,00 circa). Questa turnazione notturna danneggia enormemente, specialmente le persone sole, anziani e nuclei familiari con disabili, perché debbono affrontare una notte pressoché insonne per accertarsi che le vasche di riserva si siano riempite e, di conseguenza, spegnere le pompe elettriche indispensabili a portare l’acqua fino al serbatoi, per lo più sistemati sulla terrazza dell’abitazione; in maniera molto frequente l’acqua viene erogata con una pressione molto bassa, tale che non consente al prezioso liquido di arrivare nemmeno al contatore idrico (sistemato a piano terra) delle abitazioni site in particolare nella parti alte del centro storico, tanto che spesso le famiglie interessate
rimangono a secco. La distribuzione sempre a turno di notte danneggia non solo i residenti –
perché in occasione della distribuzione non possono assentarsi da casa per procedere alle operazioni di approvvigionamento tramite il motorino elettrico – ma anche tutti quegli uffici, che di norma chiudono alle h. 19,00, con la conseguenza di rimanere sprovvisti di acqua potabile.
In considerazione che detta grave problematica è stata posta con forza dalla scrivente nella recente Conferenza dei Capigruppo a Palazzo di Città, in cui il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Fabio Bennici si è impegnato a convocare un TAVOLO TECNICO con i rappresentanti di Caltaqua per cercarvi soluzioni, ed a riguardo informato anche il  Sindaco”

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 514
Attualità

di più in Attualità

Caci già al lavoro per i servizi ai disabili

Liliana Blanco24 Maggio 2019

Continua la crisi idrica a Niscemi

Redazione24 Maggio 2019

Inaugurata la ‘vecchia-nuova’ scuola Pirandello

Liliana Blanco23 Maggio 2019

Tutti insieme per gioco

Redazione23 Maggio 2019

Giuseppe torna a casa

Liliana Blanco23 Maggio 2019

Aias: apertura anche da parte del sindacato Isa

Redazione23 Maggio 2019

Emanuele Famà nominato segretario della Federdistat della Cisal

Liliana Blanco23 Maggio 2019

Via Niscemi: si tappano i buchi stradali

Redazione23 Maggio 2019

Il sindaco incontra la Consulta per la disabilità: finalmente il dialogo

Redazione22 Maggio 2019