Cultura e Società

Il ‘Progetto cuore’ a scuola

Il ‘Progetto cuore’ a scuola

Gela – La salute e l’efficienza dell’uomo dipendono in gran parte dall’alimentazione  che contribuisce a costruire, rigenerare, mantenere il corpo e a fornire l’energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Mangiare troppo e in maniera non corretta può causare sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete, e quindi aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumoro. Su questi temi è stato incentrato il Progetto cuore che si svolge nelle scuole del territorio.  L’ASp n. 2 di Caltanissetta ha incontrato  gli studenti  del Liceo Scientifico e Linguistico E.Vittorini di Gela
L’incontro ha coinvolto gli studenti delle terze classi del liceo Scientifico e Linguistico “E.Vittorini”  , retto dalla dirigente Angela Tuccio, che si sono dimostrati attenti all’argomento trattato dagli esperti chiamati a relazionare.

L’obiettivo è stato quello di diffondere fra gli studenti la cultura di un sano stile di vita , prevenendo in questo modo  il rischio di malattie cardiovascolari. Presenti il dottor Salvatore Migliore, responsabile dell’ ASP 2 , la dott. nutrizionista Lucia Speranza.Incontro è stato organizzato e introdotto dalla prof.ssa Maria Scebba, referente alla salute.

La dott. Speranza,  ha chiarito  e richiamato innanzitutto la struttura e la funzione delle biomolecole, per poi  soffermarsi sui principi nutritivi e la necessità di seguire una dieta equilibrata e sana.

A seguire il dott Salvatore Migliore ha trattato le principali patologie del tratto gastroenterico e su come cercare di evitarle. In ultimo si è parlato delle malattie  cardiovascolare correlate a uno scorretto stile di vita, sull’importanza della prevenzione.

L’intervento si è concluso con un dibattito che ha visto protagonisti gli alunni con numerose  domande,  a testimonianza dell’interesse per l’argomento.

Stampa articolo
Visualizzazioni articolo: 776
Cultura e Società

di più in Cultura e Società

Il rito della luce a Fiumara d’arte

Redazione20 Giugno 2019

Il monumentale volume che racconta Ercole Patti

Redazione20 Giugno 2019

Alla giornalista Lucia Ascione il XIX Premio “La Gorgone d’Oro

Redazione19 Giugno 2019

Il tema dell’ecologia integrale nell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”

Redazione19 Giugno 2019

Primo corso di formazione dedicato ai volontari e operatori sanitari

Redazione19 Giugno 2019

I ‘Solchi d’ inchiostro’ di Filippo Minacapilli

Redazione19 Giugno 2019

Alessi interviene sulle Mura timoleontee

Redazione18 Giugno 2019

Il ‘Re Mida’ è passato dal quartiere Canalazzo di Gela

Liliana Blanco17 Giugno 2019

A lezione di sicurezza stradale alla ‘Solito’

Liliana Blanco17 Giugno 2019