Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in cucina. Può essere usato per riscaldare velocemente il cibo, cuocere interi pasti, sfornare torte o scongelare alimenti surgelati. Nel corso del tempo, molti tipi di alimenti sono stati cotti nel forno, inevitabilmente lasciando residui di grasso, gocce e piccoli accidenti. Questo causa le incrostazioni che si formano sulla superficie del forno. Fortunatamente, pulire il forno è possibile con prodotti presenti in casa.
Prima di iniziare a pulire il forno, è fondamentale assicurarsi che sia disconnesso dalla rete elettrica. Non bisogna mai pulire un forno ancora caldo. Quando pulisci il forno, assicurati di usare una spazzola morbida per rimuovere le incrostazioni e le briciole. Non dimenticare di rimuovere anche eventuali residui dei prodotti che hai utilizzato per la pulizia.
È molto importante mantenere il forno pulito, poiché i residui alimentari possono causare cattivo odore, fumo e persino problemi di salute. Per pulire il vetro del forno, puoi creare una miscela con acqua, bicarbonato di sodio e aceto bianco, fino a ottenere una consistenza simile a quella del dentifricio. Mescola 4 cucchiai di bicarbonato con acqua e aceto bianco, fino ad ottenere un composto fluido.
Una volta preparata la pastella con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, è possibile procedere con la pulizia del vetro del forno. Spalma la soluzione su tutta la superficie e lascia agire per alcuni minuti. Successivamente, prendi una spugna morbida e rimuovi il composto. Per evitare aloni, asciuga il vetro con movimenti lineari e non circolari. Infine, passa un panno morbido per una finitura eccellente.
Per pulire il vetro in modo ottimale, possiamo iniziare scaldandolo leggermente a 50°. Quindi, spegniamolo e lasciamolo per alcuni minuti aperto. Successivamente, spalmare il composto di bicarbonato uniformemente sulla superficie. Questo ci aiuterà a ottenere un vetro brillante e senza alcuna ombra. Se ci sono ancora alcuni residui particolarmente difficili, possiamo ripetere l’operazione.