Alessandro Meluzzi: chi è?
Alessandro Meluzzi è uno psichiatra italiano, nato a Roma il 10 settembre 1947. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1972.
Dal 1974 al 1977 è stato assistente presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Roma. Dal 1977 al 1981 è stato ricercatore presso la stessa università.
Lavoro di Alessandro Meluzzi
Dal 1981 al 1984 è stato professore associato presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Roma. Dal 1985 al 1992 è stato professore ordinario presso lo stesso dipartimento.
Nel 1992 si è trasferito all’Università di Firenze, dove ha ricoperto la carica di professore ordinario presso il Dipartimento di Psichiatria. Nel 1996 è stato nominato professore ordinario presso l’Università di Bologna, dove ha ricoperto la carica fino al 2006.
Attualmente è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È anche consulente presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università di Roma.
Vita privata di Alessandro Meluzzi
Alessandro Meluzzi è sposato con la scrittrice e giornalista Maria Luisa Agnese. La coppia ha due figli, una figlia, Alice, e un figlio, Francesco.
Meluzzi è anche un appassionato di sport, in particolare di mountain bike. Ama anche la vela e il trekking.
Conclusione
Alessandro Meluzzi è uno psichiatra italiano di grande successo. Ha ricoperto importanti ruoli accademici presso università italiane ed è un consulente di alto livello. È anche un appassionato di sport e di vita all’aria aperta.