Chi è Carmelo Abbate?
Carmelo Abbate è un giornalista, scrittore e docente italiano. È nato a Catania nel 1945 ed è uno dei più noti giornalisti italiani, che ha lavorato per anni in Rai come inviato speciale. È conosciuto per i suoi reportage su temi come l’immigrazione, la mafia, la criminalità organizzata e la corruzione.
Carriera
Carmelo Abbate ha iniziato la sua carriera nel 1975 come giornalista freelance per varie testate giornalistiche italiane. Nel 1979 ha iniziato a lavorare per la Rai come inviato speciale, dove ha seguito diverse inchieste su temi di grande interesse. Tra i suoi lavori più noti, ricordiamo le inchieste sulla mafia a Palermo, sulla criminalità organizzata in Calabria e sulla corruzione nella pubblica amministrazione. Ha anche scritto diversi libri su questi temi, tra cui “Mafia, P2 e corruzione” e “Mafia e politica”.
Vita privata
Carmelo Abbate è sposato con la giornalista televisiva Marina Ripa di Meana. I due si sono sposati nel 1984 e hanno due figli, Alessandro e Giulia.
Laurea
Nel 1968, Carmelo Abbate si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma La Sapienza.
Libri
Carmelo Abbate è anche autore di diversi libri su temi riguardanti la mafia, la criminalità organizzata e la corruzione. Tra i suoi libri più noti ricordiamo “Mafia, P2 e corruzione”, “Mafia e politica” e “La mafia e la politica”.