Nel corso della sua grande carriera, Loredana Bertè si è guadagnata un posto di rilievo all’interno della musica italiana, conquistando successi imperituri ed emozionando milioni di persone. Per questo motivo, vogliamo ripercorrere insieme la sua storia, ascoltare i suoi brani che hanno fatto la storia della musica italiana e conoscere la sua difficile vita privata.
Loredana Bertè: la sua storia
Loredana Bertè è una cantautrice italiana di grande successo. Nata a Bagnara Calabra (RC) il 20 settembre 1950, ha iniziato la sua carriera nel 1974, con il suo primo album dal titolo “Loredana Bertè”. La sua carriera è caratterizzata da una grande versatilità, in quanto ha spaziato da generi quali rock, pop, funk e rap. La sua vita privata è stata spesso segnata da momenti difficili, come il divorzio dal marito Giampiero Bertè, nel 1984. Attualmente Loredana vive a Roma e continua a esibirsi in concerti in tutta Italia.
Loredana Bertè, nata nel 1950 nella provincia di Reggio Calabria, è la terza di quattro figlie di due insegnanti. Come lei stessa ha raccontato, la sua infanzia è stata caratterizzata da un padre violento e da una madre assente.
Dopo la separazione dei suoi genitori, Loredana si è trasferita a Roma con sua madre. Qui ha iniziato a prendere contatto con il mondo dello spettacolo, accompagnata dalla sorella Mia Martini e dal suo amico Renato Fiacchini, meglio conosciuto come Renato Zero.
Loredana Bertè e la sua carriera
Negli anni ’70 la carriera della cantante ed attrice è decollata e, da allora, non ha smesso di crescere diventando una delle artiste più apprezzate e famose del panorama musicale italiano. Grazie al suo talento e alla sua versatilità, è riuscita a farsi apprezzare da un pubblico sempre più ampio, diventando una delle maggiori figure della musica italiana.
Durante i suoi anni di attività,ha pubblicato 17 progetti in studio, 5 live album, 2 EP e 4 raccolte di successi. In totale ha venduto più di 7 milioni di dischi.
Loredana ha una discografia ricca di collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti e produttori italiani. Inoltre, ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, dimostrando le sue grandi abilità.
Da quando è arrivata sulle scene musicali, Loredana Bertè è sempre stata una regina. Anche oggi, la sua presenza è ricercata in diversi programmi televisivi, come quelli targati Maria De Filippi, o come giudice di The Voice Senior.
Loredana Bertè: la sua vita privata
Della vita privata di questa cantante sappiamo che non ha mai avuto figli, ma che è stata protagonista di numerose relazioni amorose con personaggi dello spettacolo sin dai tempi degli anni ’70, facendosi notare da tutti i gossip.
Nel 1983, Marcella si è sposata per la prima volta con Roberto Berger, ma dopo 4 anni hanno divorziato. Il suo secondo marito è stato il campione di tennis Bjorn Borg, considerato il miglior tennista assoluto di tutti i tempi. La loro storia è stata sempre complicata e tormentata. Si sono sposati nel 1989, ma si sono separati nel 1992, a causa dell’abuso e dell’uso di sostanze stupefacenti da parte di lui.