Nessuno usa più le tende per le finestre: la nuova tendenza ormai spopola, sembra un’altra casa

La nuova tendenza che spopola in casa: addio tende! Per abbellire le finestre ci sono delle alternative funzionali ed eleganti, quali sono?

Si è sempre pensato che le tende “completassero” l’arredo di una casa e che, senza, l’ambiente risultasse un po’ scialbo e trascurato. Ad oggi, la realtà è ben diversa. Sono sempre di più le persone che rinunciano a questo elemento per sostituirlo con alternative altrettanto valide e talvolta anche meno costose. Se, dunque, sei stanco di dedicare tempo e fatica alle tende e alla loro manutenzione, queste potrebbero fare al caso tuo.

Sostituire tende finestre
Cosa usare al posto delle tende per le finestre Visionedioggi.it

Sfruttando le opzioni a nostra disposizione, otterremo di risparmiare non solo sui costi del tendaggio, ma anche sulla sua relativa manutenzione. Pensiamo, ad esempio, al tempo che impieghiamo per lavare le tende, per farle asciugare, stirarle e montarle. Una fatica non da poco! Ecco, dunque, le soluzioni da provare.

Tende, come sostituirle in casa: la nuova tendenza che sta spopolando

Iniziamo subito col dire che le tende non hanno solo una mera funzione ornamentale. Servono anche e soprattutto a proteggere la nostra privacy e nascondere l’interno della casa da sguardi indiscreti. Ciò significa che ci occorre qualcosa che ci dia lo stesso risultato o che lo faccia almeno in parte.

Alternative tende in casa
Dalle piante ai vetri colorati: come evitare le tende in casa Visionedioggi.it

Una prima alternativa sono le vetrate colorate o con disegni incorporati. Splendide, eleganti e, soprattutto, vivaci, aggiungono luminosità all’abitazione, ma ci permettono anche di giocare con le nuance dell’arredo. Certo, potrebbero essere un po’ più costose delle classiche finestre, ma si tratta di una spesa da fare una sola volta.

La seconda opzione è quella di servirsi delle piante. Sì, avete capito bene: proprio delle piantine, vere o finte che siano. Da quelle rampicanti alle classiche da davanzale, possiamo scegliere l’altezza e la grandezza che preferiamo in modo da “oscurare” la visuale dentro casa. Sappiamo tutti che si tratta di un elemento d’arredo già ampiamento diffuso, che dona alla casa freschezza e calore. Perché non sfruttarle per le finestre, dunque?

Infine, ma non per importanza, le tapparelle in legno. Molti le stanno preferendo alle tende, perché pratiche e funzionali. Oltre a “isolare” la finestra, ci consentono di regolare del tutto la luce, ma anche di tutelare la massimo la privacy. Inoltre, fungono da scudo con l’esterno, il che non guasta mai. Non resta che scegliere l’alternativa che fa al caso nostro.

Impostazioni privacy