Perch%C3%A9+compaiono+le+rughe%3F+Scoprilo+con+questo+quiz
visionedioggiit
/2024/03/31/perche-compaiono-le-rughe-scoprilo-con-questo-quiz/amp/
Salute

Perché compaiono le rughe? Scoprilo con questo quiz

Published by
Paolo Rodolfi

Le rughe sono uno dei principali effetti visivi dell’invecchiamento, ma sai perché compaiono? Partecipa al test e scoprilo. 

Tutti odiano le rughe, ma quasi nessuno sa il reale motivo della loro comparsa. Ci sono diverse idee diffuse, ma in realtà è solo una la spiegazione. Tu sai di cosa si tratta? Scoprilo partecipando al test.

Perché compaiono le rughe? Scopriamolo – Visionedioggi.it

La comparsa delle rughe è una realtà che nessuno ama: negli anni si sono moltiplicati i trattamenti per contrastare l’invecchiamento della pelle, così come i cosmetici di ogni tipo per cercare di ridurle. C’è comunque un solo motivo per cui questi segni compaiono sul nostro viso, sul collo, sulle mani o sul decolleté: vediamo qual è. Rispondi alla domanda e scopri se conoscevi la causa giusta.

Perché compaiono le rughe? Rispondi al test

Le rughe compaiono per: un fisiologico invecchiamento della pelle, per l’azione di microorganismi o per la scarsa idratazione? Scegli la risposta, tra le tre, e scopri se hai indovinato.

Ebbene la risposta corretta è la b: l’azione di microorganismi. Questo è il motivo per cui compaiono le rughe. Sebbene, sicuramente, un’influenza l’abbia la predisposizione genetica così come i fattori ambientali e lo stile di vita, la causa principale pare sia proprio l’azione dei microorganismi che vivono sulla pelle.

La comparsa delle rughe, la spiegazione – Visionedioggi.it

Questi sarebbero la causa proprio delle tante odiate e temute ‘zampe di gallina’, quelle rughe piccole che si vanno a formare intorno agli occhi, dando un effetto di invecchiamento che non piace. Ad affermarlo è stato uno studio dell’Università della California a San Diego, che, con una nota azienda di cosmetici, ha effettuato una ricerca e pubblicato i risultati.

Assordato che per tutti la pelle invecchia, ciò non avviene nello stesso modo in ogni persona. Questa ricerca, infatti, ha prima isolato le specifiche del microbioma cutaneo che si modifica nel corso degli anni, poi ha distinto i batteri che sono associati all’invecchiamento della pelle da quelli che invece sono legati all’età. Usando i dati di alcuni studi effettuati su 650 donne tra i 18 e 70 anni, è venuto fuori che un microbioma che abbia più differenze porta ad avere maggiori rughe attorno agli occhi.

Non c’è invece correlazione tra la presenza di questo microrganismo con i livelli di idratazione, questo vuol dire che se questo aspetto si può molto lavorare. Per aumentare l’idratazione della pelle, non solo si deve bere molta acqua e mangiare frutta, ma si può intervenire localmente con creme ad hoc che favorendo una maggiore idratazione, contribuiranno a rendere la pelle più elastica e avere così meno rughe.

Paolo Rodolfi

Recent Posts

Brusco cambiamento per i viaggiatori, ora per spostarsi in questi Paesi cambia il documento

In arrivo modifiche da non sottovalutare assolutamente. Ecco qual è il cambiamento che riguarda i…

2 mesi ago

Brando Ephrikian: cosa fa dopo l’addio a Uomini e Donne, il video è virale

Brando Ephirkian ha voluto mostrare cosa ha iniziato a fare dopo la scelta a Uomini…

2 mesi ago

Serale Amici 2024, colpo di scena dopo la doppia eliminazione: cos’è successo senza telecamere

L’ultima puntata del serale di Amici 2024 si è conclusa con una doppia eliminazione, ma…

2 mesi ago

Fai molta attenzione al cuscino che usi per dormire: il medico spiega quali sono i rischi

Occhio al cuscino che metti sotto la testa durante il sonno: se è quello sbagliato…

2 mesi ago

Migliora la circolazione e allevia i dolori: il massaggio ideale per equilibrare mente e corpo

Il benessere fisico e mentale è fondamentale, quindi ecco un massaggio che oltre a fare…

2 mesi ago

Boom di casi dopo Pasqua, quali sono i sintomi dell’influenza intestinale e come curarla

Dopo Pasqua c'è stato un vero e proprio boom di casi di influenza intestinale. È…

2 mesi ago