Non i soliti fiori e piante, decora il tuo giardino così e il vicinato impazzirà di invidia

Decorare il giardino o il balcone è il sogno di molti, ma basta con i soliti fiori e le solite piante: con questi lasci tutti senza fiato.

L’arrivo della primavera non significa solo belle giornate, clima mite e passeggiate. Sono molti coloro che decidono di sfruttare questa stagione per dare una rinnovata al proprio giardino, balcone o terrazzo per portare vivacità e raffinatezza alla propria casa. Del resto, cosa c’è di meglio che godersi un po’ di relax immersi nello splendore della natura? Ecco dunque che ci si precipita a scegliere piante e fiori, ma si finisce col portare a casa sempre i soliti esemplari. Se vogliamo davvero lasciare tutti a bocca aperta, però, ecco le alternative da non farsi scappare.

Fiori e piante per decorare giardini e balconi
Altro che i soliti: ecco fiori e piante che lasciano senza fiato Visionedioggi.it

Certo, bisogna ammettere che tutte le piante e tutti i fiori sono di una bellezza unica e aggiungono un tocco quasi magico agli ambienti. Ma è anche vero che, forse per timore di non sapercene prendere cura, finiamo col selezionare sempre i soliti e conferire al nostro spazio un aspetto quasi “noioso”. Con questi esemplari, invece, ci invidieranno tutti.

Piante e fiori che lasciano senza fiato: decora così balcone e giardino

Prima di tutto, è bene ricordare che ognuno di noi ha i propri gusti e, di conseguenza, è libero di scegliere ciò che preferisce. Se, però, non siamo degli esperti e non ce ne intendiamo abbastanza, qualche consiglio può essere utile e bene accetto. Ecco dunque alcuni fiori e alcune piante che ci faranno fare un figurone.

Quali fiori scegliere per giardini e balconi
Non solo i classici: questi fiori trasformano i tuoi spazi Visionedioggi.it

Iniziamo dai rampicanti, perfetti per balconi, muri esterni e terrazzi. Il Glicine è un’ottima soluzione, delicato ed elegante, tenue ma d’effetto. Per chi, però, preferisce un effetto da “esplosione di colori”, l’alternativa irrinunciabile è il “Bouganville”, che, tra le altre cose, è amante del caldo e resisterà bene all’estate.

Per quanto riguarda, invece, fiori e piante che siano da vaso o da piantare in giardino, la scelta è così ampia che faticheremo a decidere. Dalla Gardenia alla Petunia, passando per l’Anemone e l’Achillea: chi desiderasse un ambiente dall’impatto rilassante può optare per una di queste meraviglie che aggiungono fascino e delicatezza al giardino, alla casa o al terrazzo.

Se, invece, il nostro obbiettivo è vivacizzare l’ambiente, quale che esso sia, allora non possiamo fare a meno di Papaveri, Tulipani, Girasoli, ma anche Narcisi, Iris e Dalie. I loro colori intensi, le loro forme particolari ed eleganti, l’effetto ottico che riusciremo ad ottenere alternando i nostri vasi o le nostre aiuole, lasceranno tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy