Bonus Terme 2024, il Governo ha deciso e punta in alto: cifre da capogiro

Il Governo ha deciso per il nuovo Bonus Terme ed adesso punta davvero in alto. Le cifre sono a dir poco da capogiro: tutti i dettagli.

Quest’anno il Governo italiano ha previsto il ritorno del bonus terme. Già proposto in passato, adesso a promuovere il nuovo sussidio per gli italiani ci hanno pensato due emendamenti della maggioranza, da parte di deputati di Forza Italia e Lega. L’obiettivo di questo sussidio è quello di promuovere uno stile di vita sano, andando quindi a migliorare quello che è il benessere psicofisico dei cittadini.

Bonus Terme 2024
Nuovo Bonus Terme in arrivo per l’Italia Visionedioggi.it

Si parla quindi di un sussidio da 250mila euro per beneficiario e consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese di ristrutturazione all’interno delle aziende termali. Questo sussidio è ben diverso rispetto a quello introdotto anni fa, che invece era rivolto ai cittadini. In quel caso i cittadini potevano ottenere sconti sui servizi termali. Con questo sussidio il Governo vorrebbe rilanciare il settore ed adesso è possibile scoprire cosa cambia rispetto al passato.

Bonus terme, cambia tutto da quest’anno: in cosa consiste il sussidio

Il nuovo bonus terme previsto dal Governo si presenta come un’iniziativa rivoluzionaria rivolta non più ai cittadini, ma a tutte le aziende termali. A riportare tutte le novità in tal senso ci ha pensato proprio il Sole 24 Ore, secondo il quale a presentare i due emendamenti in commissione di Bilancio ci abbiano pensato Lega e Forza Italia sempre nell’ambito del PNRR. Questi emendamenti prevedono l’introduzione di un credito d’imposta per le aziende del settore termale al fine di promuovere stili di vita sani e migliorare il benessere generale.

Bonus Terme 2024
Le novità introdotte dal nuovo Bonus Terme Visionedioggi.it

Il credito d’imposta proposto sarebbe pari al 50% delle spese di ristrutturazione delle aziende del settore, con un limite massimo di 250.000 euro per ciascun beneficiario. Le risorse complessive per il bonus ammontano a 30 milioni di euro, distribuite su tre anni: 10 milioni all’anno per il 2024, il 2025 e il 2026. Questo credito d’imposta non influirebbe sulla determinazione delle imposte dovute, né sul calcolo della deducibilità degli interessi passivi. Quindi le aziende possono usufruire del bonus senza che questo vada a gravare sulle tasse.

Per quanto riguarda i tempi di arrivo del nuovo bonus terme 2024, si prevede che potrebbe essere disponibile nel corso dell’anno, una volta che verrà emanato l’apposito decreto. Si attende che questo decreto venga redatto entro due mesi dalla conversione in legge del decreto. Questo potrebbe significare che regole e i requisiti per accedere al bonus potrebbero essere disponibili entro la fine di maggio. Questo scenario potrebbe verificarsi nel caso in cui il Governo dia il via libera entro le festività Pasquali.

Impostazioni privacy