Cambio di stagione, non solo decluttering ma anche pulizia: 10 regole che ti aiutano

Con l’arrivo della primavera, si palesa anche il tanto atteso momento di fare le pulizie di riordino della nostra casa: alcuni consigli.

Siamo ormai arrivati al tanto atteso momento della Primavera: il bel tempo sta finalmente facendo capolino nelle nostre giornate, il sole ci scalda e, soprattutto per tutti noi, è arrivato il momento di dedicarci alle tanto attese pulizie.

decluttering e pulizia consigli
Con l’arrivo della primavera, si palesa anche il tanto atteso momento di fare le pulizie di riordino della nostra casa: alcuni consigli – visionedioggi.it

Ebbene sì, perché insieme al bel tempo e alla voglia di uscire, la Primavera non può fare a meno di portare con sé anche una vera e propria ventata di riordino e pulizia nelle case di tutti. Per lasciarci il vecchio e, in un certo senso, il maltempo alle spalle.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli e suggerimenti che potrebbero aiutarvi nell’eseguire al meglio le tanto famose pulizie di primavera.

Consigli e regole per un decluttering di Primavera

La prima cosa che bisogna tenere a mente, per un corretto ed efficiente decluttering di Primavera, ha senza dubbio a che fare con le prime fasi del vostro lavoro. Ovvero con lo svuotamento di tutte le vostre scatole, dei cassetti e anche dei mobili. Insomma, non tralasciate nulla, ma siate sicuri di avere ogni cosa a portata di mano e di vista. Così facendo, potrete passare alla seconda, importantissima regola: ovvero con il dividere i vostri oggetti. Come? Tra quelli da tenere, perché perfettamente in ordine e ancora utilizzati, quelli da buttare o ancora quelli da donare.

decluttering e pulizia primavera
Regole per le pulizie di Primavera visionedioggi.it

Un consiglio molto importante, per questa fase, è quello di farvi delle domande: come ad esempio da quanto tempo non usate qualcosa, se ancora può esservi utile, se è di moda, se è usurato. Se però la fase di decluttering è importante, lo è altrettanto quella di pulizia e dunque di riordino di quello che decidete di non buttare. Proprio per questo motivo, un terzo consiglio è quello di essere schematici nel riporre i vostri oggetti negli armadi, andando da quelli meno usati fino a quelli più frequenti nelle nostre giornate.

La quarta regola che potrebbe aiutarvi a non sovraccaricare i vostri abiti od oggetti, e così non rovinarli nel tempo, è di usare tanti piccoli scompartimenti rispetto a un unico grande mobile. E, soprattutto, di non cercare di riempire i vostri spazi fino allo stremo. Altrettanto utile potrebbe essere il consiglio organizzativo di dividere i vostri abiti, ad esempio, per stagione. In questo modo, saprete già quale “area” dei vostri armadi guardare quando il tempo cambia. Altrettanto importante, però, è capire in che modo trattare invece il disordine.

Pulizie primavera consigli
Consigli utili per le pulizie di primavera (visionedioggi.it)

Come tutti noi sappiamo, infatti, lasciarsi travolgere dal disordine è molto facile e soprattutto può accadere da un momento all’altro. Proprio per questo, il nostro sesto consiglio è quello di comprare diversi contenitori che possano aiutarvi a differenziare e, soprattutto, a dare un posto a ognuno dei vostri oggetti. Arriviamo ora agli ultimi tre consigli per un’adeguata e grande pulizia di Primavera. Innanzitutto, ricordate sempre, una volta svuotati i vostri armadi, di pulirli a dovere. E dunque di spolverarli come prima cosa: con un panno umido o ancora con un aspirapolvere.

Per finire, per quanto riguarda la pulizia vera e propria dei mobili, il nostro consiglio è quello di mischiare dell’aceto o ancora del bicarbonato di sodio con dell’acqua. In questo modo otterrete una soluzione naturale, economica e soprattutto efficace per rendere i vostri mobili come nuovi. In conclusione, eccoci arrivati all’ultimo dei nostri consigli: sebbene possa apparire stancante o anche noioso, cercate sempre di non ridurvi all’ultimo per queste grandi pulizie. Ma, anzi, di fare tante e piccole pulizie periodiche. In questo modo, le cosiddette pulizie di primavera vi appariranno molto meno lunghe e stancanti.

Impostazioni privacy