Colore delle pareti di casa, tutti commettono questi 3 errori: i consigli degli esperti per evitarli

3 errori da evitare quando decidiamo di cambiare colore alle pareti di casa: ecco cosa evitare e perché secondo gli esperti.

A tutti viene voglia, di tanto in tanto, di dare una rinfrescata alle pareti della propria abitazione: che sia per puro desiderio di cambiare o per necessità, dovuta, magari, al passare del tempo e al fatto che queste tendano a sporcarsi e rovinarsi. O, magari, abbiamo appena preso in affitto o acquistato una casa e, dunque, ci stiamo dedicando a dei piccoli lavori di ristrutturazione, compreso il ritinteggiare. Ci sono, a tal proposito, 3 errori che dovremmo proprio evitare: lo svelano gli esperti.

3 errori da evitare per i colori delle nostre pareti
Colori delle pareti: attenzione a questi errori Visionedioggi.it

Non si tratta di errori che riguardano l’esecuzione, ma, più che altro, i colori. Certo, dove c’è gusto, sappiamo bene che nessuno può mettere bocca, ma pochi riflettono a fondo sull’importanza che le nuance possono avere o sulla differenza che possono fare, quando si tratta delle pareti della nostra abitazione.

Pareti di casa, occhio al colore: 3 errori da non fare secondo gli esperti

Ovviamente, ognuno di noi è libero di scegliere i colori che preferisce. Ma, è anche vero, che sapere cosa consigliano gli esperti può essere un ottimo modo per valorizzare l’ambiente e ottenere un effetto raffinato e impeccabile. Ecco, dunque, quali sono i 3 errori che non dovremmo fare quando si tratta di pareti e nuance.

Tinteggiare casa, occhio a questi errori
Dallo spazio alla luce: cosa tenere a mente Visionedioggi.it

In primo luogo, non tener conto del fatto che i colori possono fare la differenza in termini “architettonici”. In che senso? Ebbene, forse non tutti sanno che, a seconda della nuance scelta, la nostra abitazione potrebbe risultare, visivamente, più o meno ampia. Scegliendo colori chiari, ad esempio, per una stanza angusta, o giocando con la profondità mixandoli ad altri, questa potrebbe apparire, illusoriamente, più ampia. Dunque, teniamo bene a mente tale dettaglio prima di decidere.

Ancora, non dimentichiamo che, a giocare un ruolo chiave, è anche la luce. Un colore scelto su un catalogo potrebbe, a conti fatti, risultare ben diverso quando poi lo vediamo spalmato sul muro, a seconda dell’illuminazione. Che si tratti di quella naturale o artificiale. Quindi, ricordiamo di fare sempre una piccola prova per assicurarci che il risultato sia quello desiderato.

Infine, ma non per importanza, ricordiamo che le nuance hanno la capacità di suscitare determinate emozioni e sensazioni. Se il nostro obbiettivo è un ambiente rilassante, dovremo scegliere colori adatti. Se, invece, vogliamo vivacizzare la zona, occorrerà selezionare una tinta che non sia “scialba” o comunque tenue. Piccoli dettagli che, tuttavia, fanno una grande differenza.

Impostazioni privacy