Fai molta attenzione al cuscino che usi per dormire: il medico spiega quali sono i rischi

Occhio al cuscino che metti sotto la testa durante il sonno: se è quello sbagliato corri dei rischi, spiega un medico. Ecco come evitarli. 

Tutti aspettiamo il momento di affondare la testa nel cuscino prima di sprofondare nel mondo dei sogni, cadendo nelle braccia di Morfeo. Proprio il cuscino però è fondamentale per garantire la buona qualità del nostro sonno. Non è indifferente quale usiamo per dormire.

Quali rischi corriamo a dormire col cuscino sbagliato
Fai attenzione al cuscino che usi per dormire, avverte un esperto – visionedioggi.it

Un buon cuscino non dovrebbe essere troppo basso ma nemmeno troppo alto. La sua funzione, infatti, è quella di dare supporto alla zona cervicale, permettendo così alla spina dorsale di mantenere la sua naturale curvatura fisiologica. Al tempo stesso il cuscino deve consentire anche ai muscoli di rilassarsi. In sostanza, occorre trovare un giusto equilibrio tra queste due esigenze.

Ma cosa succede quando dormiamo con un cuscino eccessivamente alto? Corriamo dei rischi, spiega al sito HealthShots il medico di medicina interna Manjusha Agarwal. Ecco perché è meglio cambiare cuscino se il nostro è troppo alto.

Cosa rischiamo dormendo col cuscino sbagliato: la parola all’esperto

Il primo rischio che corriamo usando un cuscino troppo alto sarebbe quello derivante dalla cattiva postura, fa notare il dottor Agarwal. È, questo, infatti, uno degli “effetti collaterali” più dannosi dell’uso di un cuscino alto: la cattiva postura della parte superiore del corpo, in particolare nella zona intorno al collo e alla colonna vertebrale.

Scegliere il cuscino giusto per evitare rischi per la salute
La scelta del cuscino è fondamentale per la nostra salute durante il sonno – visionedioggi.it

Ma non c’è solo il rischio della cattiva postura. Dormire col cuscino alto porta anche a tensione e rigidità muscolare. Così facendo rischiamo che i muscoli del collo e delle spalle rimangano tesi per tutta la notte. C’è anche il pericolo di andare incontro a problemi respiratori. Un cuscino non adatto può condizionare la nostra respirazione, specialmente nel caso di persone già inclini a problemi respiratori come l’asma o l’apnea notturna.

Vanno messi in conto anche problemi digestivi, spiega l’esperto. «Dormire con la testa sollevata può contribuire al reflusso o al bruciore di stomaco poiché può causare il ritorno dell’acido dello stomaco nell’esofago». Possiamo soffrire anche di inconvenienti legati alla cattiva circolazione, che può essere compromessa soprattutto a livello di braccia e spalle. Un altro potenziale problema provocato da un cuscino troppo spesso è il mal di testa. Un allineamento sbagliato della testa durante il sonno può esercitare una pressione eccessiva sui muscoli del collo e sui vasi sanguigni.

Infine, come ultimo “effetto collaterale” di un cuscino troppo alto può esserci anche qualche problema alla pelle. Esattamente: andando ad aggiungere pressione al viso possiamo favorire la formazione di linee e di rughe più profonde, in particolare intorno agli occhi e alla fronte.

Impostazioni privacy