Un esperto ha rivelato perché i turisti non vedranno mai un hotel a sei stelle in Europa e perché dovrebbero evitarlo altrove.
Euronews Travel ha parlato con Markus Luthe, presidente della European Hotelstars Union, per scoprire esattamente come funziona effettivamente il processo di classificazione a stelle: l’uomo ha rivelato il motivo per cui diffidare di un hotel a 6 stelle.
In tutta Europa, 21 paesi membri e cinque paesi osservatori partecipano a un processo di classificazione standardizzato da parte di diversi organismi ufficiali. Ciò significa che i loro hotel possono ottenere da una a cinque stelle, a seconda di vari criteri. La Confederazione delle associazioni nazionali di hotel, ristoranti, bar e strutture simili nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo – molto più sinteticamente nota come HOTREC – è l’associazione ombrello di queste autorità di classificazione. Di seguito, scopriamo cosa è stato rivelato.
I segreti degli hotel a 6 stelle che preferiresti non sapere
I turisti spesso fanno affidamento sul sistema di classificazione a stelle quando scelgono un hotel per le vacanze, ma la metodologia su cui si fonda lo star system spesso sfugge loro: tuttavia è necessaria conoscerla per scoprire il motivo per cui sarebbe meglio diffidare dagli hotel a 6 stelle. Euronews Travel ha parlato con Markus Luthe, membro del comitato esecutivo di HOTREC, per avere lo scoop interno. Tutti i membri della Hotelstars Union classificano i propri hotel in base agli stessi criteri, noti anche come 21 principi HOTREC.
“A ogni criterio vengono assegnati punti in base alla sua importanza, che vanno da 1 a 20 punti. C’è un elenco di criteri obbligatori per ciascuna categoria e criteri aggiuntivi che possono essere utilizzati per guadagnare più punti”, avrebbe spiegato Luthe. Il processo per ottenere una classificazione stellare può differire leggermente da Paese a Paese, ma la stragrande maggioranza inizia in modo molto simile.
Numerosi hotel in tutto il mondo cercherebbero di vendersi come “al di sopra” delle classifiche ufficiali. Sosterebbero, quindi, di offrire servizi a 6 o addirittura 7 stelle. In Europa, i paesi membri di HOTREC hanno concordato di classificare i propri hotel esclusivamente sulla tradizionale scala a cinque stelle.
Anche se questo sembra escludere l’esistenza di strutture a 6 o 7 stelle, esiste una valutazione più alta che può essere assegnata alle migliori destinazioni. Le valutazioni a 5 stelle Superior, possono essere assegnate a “strutture eccellenti all’interno di ciascuna categoria che di solito si distinguono per il loro livello di servizio particolarmente elevato”.
Lui e i suoi colleghi smentiscono l’affermazione secondo cui ci sono hotel che possono definirsi con precisione come superiori a questo livello. “Se occasionalmente sui media compaiono hotel con più di 5 stelle, allora, a quanto sappiamo, si tratta di messaggi puramente pubblicitari dell’hotel o dei media, che non si basano su un catalogo di criteri ufficiale”, avrebbe precisato Luthe.