Pochi pasti abbondanti o piccoli pasti frequenti? La nuova verità degli specialisti cambia tutto

Ci si chiede spesso quale sia il segreto per mangiare bene e restare in forma e salute. Ecco, cosa ne pensano gli specialisti.

Quando si parla di alimentazione, le teorie in gioco sono così tante che avere della confusione in merito è più che normale. Tra medici che propongono tre pasti principali al giorno e quelli che, invece, suggeriscono di aggiungere degli spuntini a fronte di pasti più leggeri, la lotta interna è sempre attuale.

Pochi pasti abbondanti o piccoli pasti frequenti, la verità
come mangiare correttamente (visionedioggi.it)

Si tratta, infatti, di due approcci che hanno pro e contro e che rendono davvero difficile arrivare a una soluzione che sia definitiva. Un problema che negli ultimi tempi è stato accentuato dal sempre più famoso digiuno intermittente che ha ribaltato la visione delle cose. Qual è, quindi, la verità? Ecco cosa dicono gli specialisti.

La verità degli specialisti sul corretto numero di pasti da consumare in un giorno

Sempre più persone stanno trovando giovamento dal così detto digiuno intermittente. Un modo di alimentarsi che prevede di consumare dei pasti dopo tot ore di digiuno. Si tratta di una pratica suggerita da alcuni e sconsigliata da altri e sulla quale le discussioni sono ancora in atto. Un po’ come avviene ormai da anni tra quei medici che si dividono per tre pasti abbondanti e più pasti durante il giorno. La verità è che ogni persona è ben diversa dalle altre e un sistema potrebbe risultare positivo per uno e negativo per un’altra.

Come mangiare bene
Alimentazione, cosa dicono gli esperti (visionedioggi.it)

Al contempo, prima di scegliere un modo di alimentarsi è sempre bene considerare tanti aspetti tra i quali rientrano lo stile di vita, l’ora in cui ci si alza e si va a dormire, il tipo di lavoro svolto, e tanti altri parametri che possono fare la differenza. Fatto ciò, sarà possibile iniziare a parlare con il medico vagliando insieme uno stile alimentare che risulti migliore di altri. Ciò che resta vero per tutti è senza alcun dubbio il mangiar sano, evitando cibi ultra processati e scegliendo quelli più sani e magari anche biologici. Segue poi il seguire un’alimentazione bilanciata e che, per questo, risulti in grado di tenere sempre i valori degli zuccheri nel sangue nella norme.

Mangiando bene, praticando sport e seguendo uno stile di vita sano, tutto il resto è piuttosto relativo. Sebbene in alcune situazioni possa risultare utile cambiare approccio ai pasti. Prima di scegliere, però, è sempre meglio affidarsi ad uno specialista del quale ci si fida e che sia a conoscenza della situazione personale. Solo così, infatti, sarà possibile godere di un’alimentazione davvero efficace. E questo anche se gli specialisti non hanno ancora stabilito con certezza quale sia il numero di pasti da inserire in un giorno.

Impostazioni privacy