Ipo e Ipertiroidismo, i sintomi che segnalano problemi alla tiroide: il tuo corpo grida aiuto

Ci sono dei sintomi inequivocabili che possono segnalare dei problemi alla tiroide come Ipo e Ipertiroidismo: il tuo corpo chiederà aiuto.

Tutti sappiamo come la tiroide sia una ghiandola importantissima per il nostro organismo, con questa che serve per regolare il metabolismo e di conseguenza anche la funzione corretta di tantissimi organi. Tra questi troviamo cuore, fegato, reni, cervello ed anche la pelle. Tenere sempre sotto controllo la nostra tiroide e capire sin dai primi sintomi se c’è qualcosa che non va nel suo funzionamento può essere fondamentale per la nostra salute.

tiroide sintomi poco noti
Fai attenzione a questi sintomi, indicano un problema alla tiroide Visionedioggi.it

Come accade per ogni patologia che potrebbe colpire l’uomo, infatti, la prevenzione resta importantissima. Infatti spesso questa è addirittura più importante della diagnosi precoce di qualsiasi tipo di disturbo o altra patologia. Solitamente i malfunzionamenti più comuni della tiroide sono l’ipotiroidismo (quando questa ghiandola lavora troppo poco) ed ipertiroidismo (quando lavora troppo). Oggi quindi andremo a scoprire tutti quelli che sono i sintomi da tenere sempre sotto controllo e che sono associati ai problemi alla tiroide.

Ipo e Ipertiroidismo, occhio a questi segnali precoci: potrebbero metterti in allerta

I sintomi dei problemi alla tiroide possono essere difficili da individuare poiché spesso sono aspecifici e possono essere attribuiti a molte altre condizioni. Tuttavia esistono dei segnali d’allarme che dovrebbero essere presi seriamente e portati all’attenzione del medico curante per una valutazione adeguata e se necessario per ulteriori accertamenti.

Problemi tiroide sintomi
Quali sono i sintomi da tenere sotto controllo Visionedioggi.it

Uno dei sintomi comuni dei problemi alla tiroide è la presenza di dolori, che possono interessare sia i muscoli che le articolazioni. Ad esempio nell’ipotiroidismo si può sperimentare una debolezza muscolare diffusa, mentre nell’ipertiroidismo si possono avere difficoltà nel movimento degli arti. In alcuni casi più gravi, i problemi alla tiroide possono causare anche difficoltà nella deglutizione a causa dell’interessamento dei muscoli coinvolti nel processo.

La caduta dei capelli e i problemi della pelle sono altri sintomi che possono essere correlati ai disturbi tiroidei. La pelle può diventare sottile e fragile, diventando più suscettibile a secchezza e screpolature, mentre i capelli tendono a diventare secchi e fragili, portando alla caduta e alla rottura dei capelli stessi.

Variazioni di peso e livelli di colesterolo sono anche sintomi comuni associati ai problemi alla tiroide. Un’eccessiva o insufficiente produzione di ormoni tiroidei può influenzare il metabolismo e portare a cambiamenti di peso, nonostante l’alimentazione rimanga costante. Inoltre un malfunzionamento della tiroide può influenzare i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo all’aumento del colesterolo alto.

Altri segnali da tenere in considerazione includono la stanchezza cronica, disturbi del ciclo mestruale, sensazioni improvvise di caldo o freddo e attacchi di panico. L’ipotiroidismo può causare stanchezza diffusa e irregolarità del ciclo mestruale, mentre l’ipertiroidismo può essere associato ad ansia e attacchi di panico. Tenere quindi tutti questi sintomi sotto controllo permette di agire subito contro dei possibili problemi a questa ghiandola.

Impostazioni privacy