Pollice verde ad aprile: sapete quali fiori e piante verdi è meglio piantare in casa e sul balcone?

Ad aprile sono tante le persone col pollice verde che adorano riempire casa e balconi di fiori e piante verdi. Vediamo cos’è meglio piantare.

La primavera si inizia a sentire nell’aria e gli amanti della natura non possono far altro che cercare di riprodurre gli effetti della stagione all’interno della propria casa o sul balcone. Per poter fare ciò, però, vi è la necessità di piantare le specie più adatte al periodo, soprattutto ad aprile. Dopo aver superato il freddo e il grigio dell’inverno, sarà possibile vedere anche la propria casa tornare a risplendere più che mai, grazie al tanto sole che vi entra e ai vasi ricchi di incantevoli colori.

Pollice verde, quali fiori piantare ad aprile
Pollice verde, consigli su cosa piantare ad aprile – Visionedioggi.it

In tal modo, sarà possibile portare dentro la propria abitazione anche i profumi che la primavera emana, contraddistinti dalla dolcezza che solo certi tipi di fiore riescono trasmettere. Così facendo, si potrà avere un’esperienza sensoriale capace di far sentire chiunque in sintonia all’interno delle mura domestiche, anche gli ospiti più esigenti.

Nei prossimi paragrafi, quindi, cercheremo di elencare quali siano le piante da fiore da piantare più adatte per il periodo di aprile, capaci di trasmettere con le loro peculiarità eleganza, raffinatezza e tanto profumo.

Pollice verde in casa, quali specie scegliere

Fra le piante da fiore più adatte per il periodo primaverile, ve ne sono alcune che proprio non possono mancare all’interno degli appartamenti. Una volta fiorite, sono capaci di rendere stanze, balconi e terrazze di casa ancor più accoglienti di quanto già non lo fossero. Di seguito, elencheremo le migliori piante da fiore da poter riporre sul balcone e in terrazza nel mese di aprile, ma che sono capaci di far splendere la casa anche per i periodi successivi.

Migliori fiori e piante da coltivare ad aprile
Coltivare i tulipani ad aprile – Visionedioggi.it
  • Dalia, pianta che ama il sole e che possiede una lunga fioritura. Il fiore, poi, possiede dei colori sgargianti e rilascia molti profumi nell’ambiente;
  • Petunia, pianta molto vivace, che ama la luminosità, oltre che il calore del sole, ma che odia particolarmente il vento;
  • Viola del pensiero, conosciuta anche con il nome di Pansé e in molti la adorano per le tante sfumature di colore che possiede. Odia i raggi del sole forti, è delicata e timida, ma soprattutto molto decorativa e raffinata;
  • Begonia, adatta a un clima più caldo, è una pianta ornamentale, con buon profumo e molto colorata;
  • Fresia, decorativa, suggestiva e profumata, ma attenzione perché è sempre alla ricerca della luce.

Fra le piante da coltivare in casa, invece, non possono mancare le seguenti:

  • Gerbera, da tenere all’interno finché non fiorisce;
  • Primula, si trova perfettamente a suo agio all’interno degli appartamenti, ma anche sui davanzali e in terrazza;
  • Gardenia, può stare all’interno dell’abitazione, ma non per periodi lunghi;
  • Ranuncolo, con i suoi fiori vividi e ampi porta vitalità negli ambienti domestici;
  • Mughetto, solitamente piantato all’esterno, ma capace di fiorire anche negli interni;
  • Gigli asiatici, resistono in inverno e in primavera all’interno degli appartamenti;
  • Tulipano, affascinante e adatto in ogni ambiente interno della casa.
Impostazioni privacy