Carenza di potassio, dì addio agli integratori: mangia questi super food e fai il pieno di energie

Puoi porre un freno alla carenza di potassio anche senza l’utilizzo di integratori: ecco quali sono i cibi che ti aiutano moltissimo.

La salute del nostro corpo è una priorità che non deve essere mai presa sotto gamba. Nonostante gli impegni quotidiani, infatti, le necessità del nostro organismo devono essere sempre soddisfatte.

Carenza di potassio come integrarlo senza integratori
Combatti così la carenza di potassio Visionedioggi.it

Tra queste vi è l’assunzione di componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Uno dei problemi maggiormente diffusi è infatti la carenza di potassio, un minerale fondamentale di cui il nostro corpo non può fare a meno. Tuttavia, non sempre per risolvere questo problema è indispensabile ricorrere agli integratori. Vediamo quali sono alcuni “super food” che contengono grandi quantità di potassio.

Ecco i cibi che aiutano a far aumentare il potassio nell’organismo

Il potassio è un minerale che svolge un compito importante nel mantenimento dei corretti meccanismi che avvengono nel nostro organismo. In particolare, aiuta il corretto mantenimento dell’equilibro idrico nelle cellule e nei liquidi corporei. Prende parte inoltre a numerosi processi biologici, come ad esempio il controllo dei muscoli o la regolazione del battito del nostro cuore. Va da sé, quindi, che si tratta di un elemento fondamentale di cui il nostro corpo ha bisogno.

cibi che contengono potassio
Ecco gli alimenti che possono aiutare ad integrare il potassio Visionedioggi.it

Purtroppo la carenza di potassio – o ipokaliemia – è un problema da non sottovalutare assolutamente. Questa condizione potrebbe sfociare infatti in debolezza diffusa, aritmie cardiache, e addirittura in arresto cardiaco. Ma è necessario fare attenzione anche ad un eccessivo apporto di potassio, che potrebbe portare ad altrettanti problemi. Dunque è importante trovare un corretto equilibrio. Ma come fare quindi? Sebbene in molti in questi casi parlano di integratori, è sempre bene fare attenzione in prima battuta alla propria alimentazione. Esistono infatti moltissimi cibi che sono particolarmente ricchi di potassio e che andrebbero integrati nella propria alimentazione.

Una condizione di carenza di potassio potrebbe infatti richiedere una maggiore assunzione di alimenti ricchi di questo minerale. Un esempio sono le banane. Si tratta del frutto per eccellenza quando si parla di integrare il potassio nella propria alimentazione. Una banana di dimensioni normali potrebbe contenere fino a 450mg di potassio. Ma anche il pesce è un alimento che potrebbe contribuire all’assunzione di potassio. Tra questi consigliamo il salmone, la trota e il tonno. In questi alimenti possiamo trovare anche fino a 500mg di potassio ogni 100 grammi. Ricchi di potassio sono anche le patate senza buccia e gli spinaci. Ad ogni modo, se la carenza di potassio è eccessiva, è sempre bene chiedere un parere al proprio medico che saprà cosa consigliare.

Impostazioni privacy