Il principe Harry è assente dalle scene londinesi da alcuni anni e non ha intenzione di tornare. Quali sono le motivazioni?
Quella tra il principe Harry e la famiglia Windsor è una faida destinata a perdurare per molti anni, le cui ragioni profonde non sono ancora del tutto note. Fin dal giorno del suo matrimonio con l’attrice americana Meghan Markle, il principe Harry ha sancito un netto distacco dai protocolli e dalle regole imposte dalla Corona inglese, dimostrandosi incline alla ricerca di una libertà personale.
Il trasferimento dei duchi del Sussex in terra americana, inoltre, ha ulteriormente aggravato il distacco tra il principe e la sua famiglia d’origine, creando fazioni interne e polemiche. Per il principe Harry, il quale ha ammesso di aver agito in qualità di padre di famiglia, il trasferimento in California è apparsa l’unica soluzione per garantire alla moglie e ai figli uno stile di vita migliore, allontanandoli dalla tossicità dei Windsor e dalla stampa inglese.
Nel corso dei mesi la situazione familiare interna si è complicata in seguito alla pubblicazione dell’intervista dei Sussex con Oprah Winfrey, conosciutissima presentatrice statunitense. Le accuse di razzismo scagliate da Harry e Meghan contro i Windsor, hanno generato l’effetto opposto nel Regno Unito, ponendo la figura del principe in cattiva luce agli occhi della popolazione.
Perché Harry non torna a Londra?
Le visite solitarie del principe Harry a Londra si sono notevolmente ridotte nel corso degli ultimi anni e hanno riguardato eventi dalla portata inevitabile. I duca del Sussex è volato a Londra in occasione dei funerali della compianta regina Elisabetta II e per mostrare la sua solidarietà al padre in seguito alla notizia della malattia. Prossimamente il Regno Unito accoglierà le celebrazioni per il decimo anniversario degli Invictus Games, con un evento speciale che si terrà all’interno della cattedrale di St. Paul a Londra.
Nonostante l’attesa per la possibile presenza del principe Harry all’evento, l’arrivo di quest’ultimo è ancora in discussione e non del tutto certo. Dietro all’incertezza della sua presenza, potrebbero celarsi dei malumori familiari, in particolare con il fratello William. L’erede al trono del Regno Unito non avrebbe mai digerito il comportamento del principe Harry e della consorte Meghan Markle, soprattutto in seguito al rilascio dell’intervista e della pubblicazione della biografia di Harry.
Quello tra William e Harry è uno scontro destinato a perdurare, alimentato dai continui e recenti attacchi subliminali della duchessa del Sussex anche nei confronti di Kate Middleton. Nonostante i dubbi sul possibile arrivo di Harry a Londra, la sua eventuale assenza comporterebbe una ulteriore polemica e discussione internazionale sulla sua condotta. Prossimamente lo stesso principe confermerà o meno la sua decisione.