Prurito alle gambe? Non trascurarlo: potrebbe essere il sintomo di una problematica ben più grave

Guai a sottovalutare il prurito alle gambe: spesso è l’avvisaglia di un serio problema di salute. Parola di esperto.  

A tutti sarà capitato – più o meno spesso e in modo più o meno grave – di soffrire di prurito. E tutti sappiamo quanto la cosa possa essere fastidiosa. Soprattutto se non si presenta in forma lieve, ma acuta, e magari in situazioni che non ci consentono di correre subito ai ripari: riunioni o pranzi di lavoro, occasioni formali, cerimonie varie. Tra i peggiori in assoluto c’è sicuramente il prurito alle gambe. Per una duplice ragione.

prurito gambe sintomo malattia grave
Tra le molteplici cause all’origine del prurito alle gambe, la più “semplice” è la pelle secca Visionedioggi.it

Il prurito alle gambe è fastidioso come pochi altri. Ci sono molteplici causa all’origine per questo problema e, naturalmente, l’elenco parte da quelle più semplici, come la pelle secca. Ma in alcuni casi, il bisogno insopprimibile di grattarsi la pelle delle gambe è un sintomo di una condizione più grave.

Il prurito alle gambe ai raggi X

Secondo Meghan Feely, dermatologa di lunga e provata esperienza, il prurito alle gambe è talvolta sintomatico di problemi di circolazione. Qualcosa che oggi è molto frequente, complice anche lo stile di vita (poco movimento, alimentazione non ottimale). Più nello specifico, sintomi come prurito e gonfiore alle gambe potrebbero significare che il soggetto interessato presenta “una forma di eczema chiamata dermatite da stasi”, che è causata proprio da una cattiva circolazione.

prurito gambe sintomo malattia grave
Per lenire il prurito è senz’altro utile tenere le gambe sollevate e indossare calze a compressione Visionedioggi.it

Seconda l’esperta, in questi casi solo un medico può essere di aiuto per identificare la causa di fondo. Tra le problematiche più frequenti ci sono ipertensione, vene varicose o una malattia sistemica. Quanto ai rimedi, per lenire il prurito è sicuramente utile tenere le gambe sollevate, indossare calze a compressione e applicare corticosteroidi topici. A seconda dei casi, uno specialista potrebbe anche raccomandare un intervento chirurgico.

Particolarmente fastidioso è anche il prurito all’orecchio. L’otorinolaringoiatra Abhinit Kumar, parlando al sito web Health Shots, ha spiegato i motivi principali che possono provocarlo:

  • Pulizia eccessiva. Il cerume aiuta a proteggere l’orecchio perché ha proprietà antimicotiche e antibatteriche che aiutano a prevenire le infezioni.
  • Blocco della cera. Quando spingiamo la cera, potremmo bloccare il canale.
  • Orecchie secche. Bassi livelli di umidità, eccessiva esposizione all’acqua e alcune condizioni mediche possono esserne la causa.
  • Allergie cutanee. Alcuni orecchini e prodotti per capelli possono causare prurito.
  • Infezioni e altri problemi cutanei. Condizioni croniche come l’eczema e la psoriasi possono influenzare lo strato protettivo della pelle.
  • Allergie alimentari. Può succedere quando si mangiano alimenti come mele, meloni, banane, ciliegie o kiwi.
Impostazioni privacy