Dispositivi per bambini a rischio, l’allerta nazionale: “Rischio soffocamento”, attenzione a questo marchio

I genitori sono stati avvertiti di non acquistare dispositivi che potrebbero peggiorare gli incidenti potenzialmente letali per i bambini.

Alcuni esperti hanno avvertito che diversi dispositivi, commercializzati come salvavita, potrebbero rivelarsi mortali per i bambini.

Dispositivo anti-soffocamento: quali evitare
Attenzione a questi dispositivi anti-soffocamento per i bambini Visioneoggi.it

I vertici dell’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), che vigila sulla sicurezza dei farmaci e delle attrezzature mediche nel Regno Unito, esortano il pubblico a non acquistare versioni false o senza marchio dei dispositivi perché rappresentano un “rischio significativo”. Parliamo di gadget anti-soffocamento che potrebbero peggiorare gli incidenti potenzialmente letali. Di seguito, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’avvertimento degli esperti.

Avvertimento urgente sui dispositivi anti-soffocamento: potrebbero essere letali per i bambini

Nel Regno Unito vengono venduti pericolosi dispositivi anti-soffocamento contraffatti per sole 15 sterline: questi ultimi pretendono di liberare le vie respiratorie quando bambini o adulti stanno soffocando. Si stima che nel Regno Unito siano stati acquistati più di 10.000 gadget anti-soffocamento non autorizzati da mercati come Amazon ed eBay. Questi ultimi funzionano utilizzando la pressione dell’aria per aspirare l’oggetto che blocca le vie respiratorie della persona.

Dispositivo anti-soffocamento: quali evitare
I dispositivi anti soffocamento sono così efficaci? Svelata la verità Visionedioggi.it

L’MHRA ha esortato le persone a non acquistare dispositivi di salvataggio in caso di soffocamento a meno che non siano prodotti da due marchi specifici e ha fornito indicazioni su come distinguere tra quelli falsi e quelli veri. I dispositivi ad aspirazione sono destinati ad essere utilizzati dopo che sono state tentate e fallite altre misure di primo soccorso per il soffocamento.

Attualmente ci sono solo due marchi approvati dalla MHRA, che hanno un marchio UKCA o CE valido: LifeVac e Dechoker. Ma l’autorità di vigilanza sui medicinali ha avvertito che i mercati online come Amazon ed eBay sono stati inondati di annunci di falsi dispositivi. In effetti, si afferma che migliaia di dispositivi sono stati acquistati da membri del pubblico da Amazon, eBay e siti Web di drop-shipping negli ultimi due anni.

Secondo l’MHRA, la maggior parte dei dispositivi anti-soffocamento contraffatti o senza marchio sono fabbricati o spediti dalla Cina. Possono apparire con un design simile o identico al dispositivo anti-soffocamento LifeVac e, in alcuni casi, dichiarare di essere il marchio originale. Ma l’utilizzo di un falso dispositivo per la pulizia delle vie aeree “comporta un rischio significativo di mancata risoluzione dell’ostruzione. Infatti può peggiorare la situazione spingendo le ostruzioni più in basso nel passaggio delle vie aeree.

MHRA invita le persone a contattare il produttore legale, LifeVac, se non sono sicure che il loro dispositivo sia autentico o contraffatto. Il soffocamento si verifica quando le vie aeree di qualcuno vengono improvvisamente bloccate.

Impostazioni privacy