Casa sempre pulita e ordinata: i 10 trucchi della nonna che vi aiuteranno nel quotidiano

Con i trucchi della nonna è possibile tenere la casa perfettamente in ordine senza spendere troppo tempo e risorse.

Qualunque ambiente domestico, grande o piccolo che sia, va sempre manutenuto nel tempo. Questo non vuol dire solo fare grandi lavori, ma pulire, riordinare tutto e dare alla casa un aspetto “presentabile”. Ciò richiede tempo, costi per i prodotti appositi, impegno, sforzi fisici.

casa ordinata pulita 10 trucchi della nonna
I 10 trucchi della nonna per una casa ordinata e pulita (visionedioggi.it)

Ovviamente, nessuno ama pulire, ma è un passaggio doveroso e quindi è importante farlo nel migliore dei modi e seguendo piccoli trucchi domestici che possono fare profondamente la differenza perché rendono tutto molto più veloce.

I 10 trucchi della nonna che vi aiuteranno a tenere casa pulita

Il primo sistema per ottimizzare i tempi e pulire congiuntamente lavatrice e anche bucato è usare i prodotti giusti. Per farlo è molto importante sfruttare l’aceto di vino bianco. Costa poco, disinfetta e rende i capi bianchissimi. È un valido alleato e molto economico. Per sgrassare ed eliminare gli odori forti, quello che si può fare, da utilizzare su ogni superficie, è servirsi di un mix di aceto, limone e bicarbonato di sodio. Un prodotto naturale e anche molto efficiente.

i 10 trucchi della nonna che vi aiuteranno nel quotidiano
Come fare le pulizie nel quotidiano senza stress (visionedioggi.it)

Per pulire le pavimentazioni, meglio evitare gli agenti chimici e optare per il Sapone di Marsiglia che, oltre ad essere un validissimo alleato è anche economico e naturale. Per vetri e specchi senza aloni basta usare il vecchio metodo della nonna con la carta di giornale. Questa, a differenza di panni e carta assorbente, non lascia pelucchi o residui. Se c’è sporco ostinato un valido trucco infallibile è il sale grosso. Questo riesce a pulire e igienizzare qualunque cosa, va fatta però attenzione non serve troppa forza o le superfici rischiano di graffiarsi.

Quando le stoviglie sono sporche è inutile grattare via lo sporco, meglio lasciarle una notte in ammollo, il giorno dopo saranno auto pulite. Per sgrassare va bene aggiungere sale grosso e limone e faranno tutto in totale autonomia. Se le mani sono impregnate dal cattivo odore, dopo aver pulito il pesce o tagliato aglio e cipolla, basta solo lavarle con sale e aceto. Se ci sono macchie sulla biancheria invece il trucco è semplice, talco o farina e il problema è risolto. Ovviamente, è utile fare attenzione anche alla casa in generale quindi agli armadi e i mobili: meglio disporre ovunque un sacchettino con lavanda, chiodi di garofano, cannella e alloro. Assorbono gli odori, tengono lontane le tarme e profumano.

Impostazioni privacy