Medici preoccupati: “Questi integratori non vanno assunti insieme”, rischio tossicità elevato

Ci sono degli integratori che è opportuno non mixare, perché le conseguenze possono essere serie: potrebbero essere altamente tossici.

Gli integratori, in genere, forniscono un apporto di nutrienti che serve a rendere più completa la dieta di una determinata persona.

Integratori mix tossico
Integratori, questo mix è a rischio tossicità Visionedioggi.it

Di solito si usano, in particolare, se si evidenzia una certa carenza dal punto di vista alimentare. Questo succede quando, per alcune ragioni, non si possono assumere certi alimenti, e molto altro ancora. Ma c’è un fenomeno che si verifica di frequente, e cioè quello di mixare gli integratori, e questo non dovrebbe occorrere, perché può avere determinate conseguenze.

Si tratta di una cosa che avviene spesso, ma lo si fa senza tenere in considerazione ciò che potrebbe far male al proprio corpo. In modo particolare, ci sono degli integratori specifici che insieme non devono essere assunti. Ecco di quali si tratta nello specifico e quali sono gli effetti che la loro assunzione tutta insieme potrebbe avere sull’organismo.

Integratori che non devono essere assunti assieme e perché: quali sono, nel dettaglio

Quando si assumono integratori, è sempre bene, comunque, farlo sotto controllo e seguiti da un esperto. Ciò nonostante, ci sono delle combinazioni di integratori che possono mettere a rischio la salute della persona, invece di far bene, ed è per questa ragione che devono essere evitate. Di seguito, vi elenchiamo quei mix che possono creare danni alla salute, in quanto prenderli insieme può essere tossico e non benefico.

Integratori, questi, mixati, possono essere tossici
Il mix di integratori che può essere tossico Visionedioggi.it

Una delle combinazioni da evitare è il mix di calcio e ferro, perché ciò potrebbe ostacolare l’assorbimento di questi due minerali. Potrebbero inoltre conseguire problemi di salute, tra cui anemia per mancanza di ferro. Non mixare, allo stesso modo, neppure vitamina D con K, perché l’eccesso della vitamina D può accrescere il pericolo di calcificazione dei tessuti molli. Grande attenzione, dunque, a evitare questo mix.

E ancora, un altro mix da cui stare ben lontani è quello tra vitamina B6 e magnesio. Il motivo è che troppa vitamina B6 può rendere difficile assorbire magnesio, e potrebbero verificarsi crampi dei muscoli, si potrebbe affaticare e anche avere problemi a livello di cuore. Tutti rischi che è opportuno evitare.

Infine, non mixare fibra e integratori minerali quali zinco, ferro, calcio, possono ostacolare l’assorbire dei suddetti nutrienti, che andrebbero a perdere di efficacia. È quindi importante fare attenzione a quel che immettiamo nel nostro corpo, per evitare effetti collaterali.

Impostazioni privacy