Febbraio è un mese perfetto per iniziare a pensare a come ravvivare il nostro giardino, terrazza o balcone con i fiori. Per questo anno 2023, ecco una lista dei fiori più belli da piantare e mettere a dimora al primo alito di caldo:
La primula
La primula è un fiore famoso, noto per i suoi petali variopinti e i suoi fiori a forma di campana. Si trova in tutto il mondo, ed è uno dei fiori più comuni nei giardini. La sua bellezza colpisce tutti, con i suoi petali che vanno dal giallo al rosa, al rosso intenso. Una visione di primule che sbocciano a primavera è una delizia per gli occhi.
Appartenente alla famiglia delle Primulaceae, la Primula è una delle specie più sorprendenti. Le sue foglie ovali increspate, ricoperte di peli arrotolati verso l’interno, e i suoi lunghi steli con fioriture a forma di imbuto, dolcemente profumate, sono uno spettacolo unico. Se seminata a febbraio, già all’inizio della primavera, la pianta di Primula mostrerà i suoi primi boccioli.
La bocca di leone
La bocca di leone è una pianta che si può facilmente riconoscere per le sue grandi foglie con una forma a forma di cuore. Ha fusti lunghi e flore bianche, gialle o arancioni. Ha un nome scientifico che è che è Digitalis purpurea. Questa pianta è spesso usata come ornamentale per i giardini.
Le bocche di leone sono piante ornamentali di piccole dimensioni, con steli ricoperti da molte foglie di un verde scuro. I loro fiori, profumatissimi, sono come delle spighe con una forma tubolare, composta da due escrescenze che ricordano appunto i denti del leone. Si presentano in svariati colori e fioriscono tra maggio e giugno. Per far sì che questa pianta sia sana e vigorosa, è importante che riceva una luce solare diretta, e che venga curata con terricci ben drenati.
La petunia
La petunia è una deliziosa e colorata varietà di fiore che piace a molti. È una pianta da fiore resistente e facile da curare che può essere coltivata in vasi o in aiuole. Questo fiore ha una vasta gamma di colori e può essere utilizzato per creare una varietà di combinazioni di fiori. I suoi petali delicati e soffici aggiungono un tocco di bellezza all’ambiente.
Le petunie sono tra i fiori più amati e possono essere coltivate come piante annuali. Si dividono in due gruppi principali: grandiflora e multiflora. Le prime hanno fiori più grandi e sono meglio adatte a contenitori e cesti sospesi, poiché sono più sensibili ai danni della pioggia. Le seconde, invece, hanno più fiori, anche se più piccoli, adatti per le decorazioni di balconi. Dopo aver seminato a febbraio, le giovani piantine possono essere trapiantate in un terreno ben drenato e leggero, esposto a pieno sole e riparato dal vento.
Il fiordaliso
Il fiordaliso è un fiore dai colori brillanti e delicati che cresce in molti luoghi diversi. La maggior parte dei fiordalisi ha un bellissimo blu brillante, ma possono anche avere colori come bianco, rosa e giallo. Sono spesso usati come simboli di amore, gioia e speranza. Possono anche essere usati per decorare giardini, grazie ai loro vividi colori e profumo intenso.
I fiordalisi sono una pianta annuale molto semplice da seminare e coltivare nel giardino di casa. I fiori possono variare in tonalità di rosa, bianco, rosso, lavanda e marrone, e possono essere singoli o doppi con petali sfrangiati e foglie di colore grigio-verde. Per seminare i fiordalisi, si consiglia di preparare un terriccio morbido e ben drenato e di seminare a febbraio.
Il tagete
Il tagete è una pianta erbacea di tipo annuale che appartiene alla famiglia delle marantacee. È originaria dell’Africa e viene coltivata in tutto il mondo, principalmente per la sua ampia gamma di colori. È una pianta resistente, che produce fiori in una varietà di colori come il giallo, l’arancione, il rosso e il bianco. I suoi fiori sono spesso usati come decorazioni o come ingrediente di alcune pietanze. Il tagete è anche una buona fonte di antiossidanti e ha proprietà anti-infiammatorie.
La Margherita
La margherita è una pianta erbacea dalle fioriture abbondanti e dalla lunga durata anche dopo la recisione dei fiori. Si tratta di una pianta di facile coltivazione che si adatta a terreni di diverse tipologie. Predilige l’esposizione al sole diretto.